Bob
Sochi 2014, bob a 2: Zubkov domina le prime due manche, Bertazzo 15mo
Alla vigilia si era parlato di incertezza, ma dopo le prime due manche non è più così: c’è un dominatore nel bob a 2 maschile, è il padrone di casa Alexander Zubkov. La prima giornata di gare è stata chiusa al comando proprio dal russo con due manche perfette (la prima chiusa anche con il record della pista), chiuse con il tempo di 1:52.82, che gli assicura un vantaggio netto, di 32 centesimi sul primo inseguitore, lo svizzero Beat Hefti. Quella di Zubkov è la dimostrazione che i quattro anni di lavoro sul catino di casa sono stati davvero utilissimi, come abbiamo visto in altri casi in questa Olimpiade, nello slittino Demchenko e nello skeleton Tretiakov.
Per l’elvetico Hefti, grande favorito della vigilia, per ora c’è la medaglia d’argento virtuale, ma questa non è al sicuro, anzi: a quattro soli centesimi insegue un altro di coloro che avrebbero dovuto primeggiare sulla carta, lo statunitense Steven Holcomb (36 i centesimi da Zubkov). Molti però sono quelli pronti ad insediare il podio: a partire dal canadese Justyn Kripps, lontano solo otto centesimi da esso, l’altro russo Alexander Kasjanov, il lettone Oscar Merbadis e il tedesco Francesco Friedrich.
Discorso a parte per Simone Bertazzo. L’unico azzurro in gara ci aveva fatto sognare nelle prove, ma in gara è tornato nei suoi standard stagionali. Dopo le due discese è 15mo a 1.26 dalla vetta, il podio è impossibile, ma la top10 è vicina. Domani le altre due manche, forza Simone!
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.bruno@olimpiazzurra.com