Seguici su

Bob

Sochi 2014, bob: Holcomb favorito, grande incertezza tra le donne

Pubblicato

il

Mancano soltanto due giorni all’apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014, continuiamo a presentare gli eventi che ci saranno in Russia, con il bob. Le competizioni in questa disciplina non partiranno subito: i primi a scendere in pista saranno gli uomini per il 2, il 16 febbraio, poi si continuerà fino alla fine dei Giochi con le medaglie del bob a 4 assegnate l’ultimo giorno. Ecco il calendario delle competizioni.

FAVORITI

Tra gli uomini il grande favorito è lo statunitense Steven Holcomb. 34 anni e un oro già conquistato a Vancouver nel 4, Holcomb arriva a Sochi con l’obiettivo di conquistare almeno un oro, e il sogno, neanche tanto irrealizzabile, di puntare alla fantastica doppietta. Il padrone della Coppa del Mondo è stato lui: nonostante un calo a inizio 2014 (fino a quel momento aveva vinto tutte le gare disputate), è andato a prendersi la coppetta combinata e quella del due, con anche molte vittorie nel 4. Uno dei rivali più agguerriti sarà lo svizzero Beat Hefti, addirittura 36enne e forse all’ultima opportunità per andarsi a prendere quell’oro olimpico che manca al suo palmares (lui che ha già 3 bronzi tra Salt Lake City e Torino). Darà battaglia, soprattutto nel 4, Maximilian Arndt, il tedesco, unico a riuscire a togliere di mano una Coppa del Mondo a Holcomb, sarà lui il grande rivale dello statunitense.

C’è tantissima incertezza invece per il bob a 2 femminile, il podio sembra essere già fatto alla vigilia però: la canadese Kaillie Humphries e le statunitensi Elana Meyers e Jamie Greubel a spartirsi le medaglie, con le prime due, grandi rivali nella Coppa del Mondo che si è decisa a favore della prima per solo un punto, a giocarsi l’oro.

OUTSIDER

Molti i pretendenti alle medaglie che potranno inserirsi a sorpresa: outsider di lusso il padrone di casa Alexander Zubkov, molto performante in entrambe le prove e che sulla pista casalinga potrà far valere anche la conoscenza del catino; poi i giovani Friedrich (tedesco) e Melbardis (lettone), l’altro teutonico Florschuetz e i canadesi Spring, Rush e Kripps.

Meno probabili gli inserimenti tra le donne: ci proveranno le tedesche Martini, Kiriasis e Schneiderheinze, e la sorpresa svizzera dell’ultima prova di Coppa del Mondo Fabienne Meyer.

ITALIANI

Presenti solo in quattro a Sochi per il bob, Simone Bertazzo e i suoi frenatori Costa, Frullani e Fontana. Obiettivo massimo sarà l’ingresso nella top10 in entrambe le prove, non ci sono chance per il podio (sarebbe una clamorosa sorpresa).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità