Seguici su

Bob

Sochi 2014, bob: Kaillie Humphries, un sorpasso d’oro!

Pubblicato

il

Grandi emozioni nella giornata conclusiva per l’assegnazione delle medaglie del bob a 2 femminile a Sochi 2014. In quella che si è rivelata la gara più avvincente di queste Olimpiadi invernali per quanto riguarda gli sport da budello, la canadese Kaillie Humphries ha effettuato una grandissima rimonta, recuperando i 23 centesimi che la separavano ieri dall’americana Elana Meyers e conquistando un nuovo titolo olimpico dopo quello di Vancouver 2010.

La 28enne della Foglia d’Acero, come quattro anni fa in coppia con la frenatrice Heather Moyse, ha recuperato terreno sin dalla terza manche, avvicinandosi a soli 11 centesimi dalla vetta. Nella quarta ed ultima frazione, poi, il capolavoro: una discesa impeccabile e vittoria di 0.10 su una Meyers che ha invece commesso due errori gravissimi, intraversando anche la slitta. La 29enne statunitense, già bronzo nella passata edizione, ha pagato dazio alla tensione proprio nel momento decisivo, accontentandosi dell’argento assieme alla frenatrice Lauryn Williams, che non potrà dunque fregiarsi del doppio titolo a cinque cerchi dopo il trionfo nella staffetta 4×100 a Londra 2012.

Medaglia di bronzo per Usa2, equipaggio composto da Jamie Gruebel ed Aja Evans. Le statunitensi, come le loro connazionali, non hanno brillato nella frazione conclusiva, riuscendo comunque a mantenere il podio con 66 centesimi di margine sull’Olanda. Esme Kamphuis, ottava a Vancouver e sesta ai Mondiali 2013, si conferma in grande crescita e presto potrebbe dare l’assalto ad una medaglia nei grandi appuntamenti. La 30enne orange dimostra che il suo Paese, dominio nello speed skating a parte, sta diventando competitivo su diversi livelli negli sport invernali.

Il podio odierno, come nella scorsa edizione, è stato occupato interamente da nazioni nord-americane, sancendo la crisi della Germania. I tedeschi, infatti, per la seconda edizione consecutiva non portano a casa una medaglia nella prova femminile, disfatta che va ad aggiungersi a quella del bob a 2 maschile, dove l’ultima edizione senza podio risaliva addirittura a Lillehammer 1994. Alla fine la miglior teutonica è la 39enne Sandra Kiriasis, quinta, una leggenda che proprio oggi conclude la sua carriera agonistica.

Ottimo sesto posto per il Belgio di Elfje Willemsen, altro pilota in decisa ascesa.

Alla competizione non era iscritta l’Italia. L’augurio è che la Fisi possa finalmente investire in maniera convincente su uno sport che tradizionalmente ci vedeva dominare ed ora ci vede relegati nel ruolo di comparse. Il materiale umano a disposizione non manca. Serve la volontà di cambiare le cose…

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.militello@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità