Seguici su

Sochi 2014

Sochi 2014 – Buona Olimpiade a tutti! Tra sensazioni, numeri e speranze…

Pubblicato

il

Oggi il via con alcune qualificazioni, domani la super cerimonia inaugurale, poi sabato il via alle gare vere e proprie e le prime lotte per le medaglie.

Questa è Sochi 2014, questa è l’Olimpiade Invernale. Saranno due settimane di fuoco, sedici giorni di gare, 98 titoli in palio, 294 medaglie sul bancone.

 

Ma questi sono solo alcuni dei numeri della rassegna a cinque cerchi, quella con più eventi nella storia, quella più affollata, quella più discussa.

2886 atleti iscritti, 88 Nazioni partecipanti (clicca qui per saperne di più) che si cimenteranno in ben 15 sport, stesso numero di discipline previste a Vancouver 2010 ma con tante nuove specialità (clicca qui per saperne di più).

Esposizione mediatica a bomba per una copertura mai vista. Per l’Italia Sky si è presa l’esclusiva: 500 ore in diretta esclusiva per non perdersi nemmeno un istante di quello che succederà in Russia, con 100 ore in chiaro per tutti anche su Cielo (clicca qui per saperne di più).

 

È anche l’Olimpiade più discussa, quella più a rischio (almeno per quanto riguarda la sezione invernale). In Russia, per la prima volta, vicino al mare, con la neve trasportata, in un posto che è tutto tranne che montuoso come logica vorrebbe.

Sotto tiro di attacchi terroristici, con continue notizie di attentati che arrivano da quella zona (sempre soggetta a questo tipo di problematiche, ma che nel momento clou vengono sempre più amplificate), volute a tutti i costi da Putin che ci ha creduto fino fondo.

Tante lettere di minacce arrivate ai Comitati Olimpici (CONI compreso, clicca qui per saperne di più) anche se non sembrano essere “affidabili”. Sicurezza al massimo (clicca qui per saperne di più), con un numero spropositato di agenti chiamati in causa, per proteggere la sede olimpica da ogni imprevisto.

Tutto ovattato in un bunker che ha deluso le aspettative del giorno prima: 30% dei biglietti invenduti (clicca qui per saperne di più), turismo in caduta libera, introiti (se ci saranno) ancora tutti da valutare, oltre il 50% della popolazione russa che ha confermato di non volere queste Olimpiadi.

Senza dimenticarsi le polemiche sulla cosiddetta legge anti-gay e i tantissimi atleti omosessuali che hanno firmato petizioni in firmato.

 

Sochi 2014 è anche l’Olimpiade del meteo incerto (clicca qui per saperne di più), del caldo pronosticato che condizionerà sicuramente gran parte delle gare, provocando (già in anticipo) malumore tra gli atleti.

Pronostici incerti, vere e proprie lotterie che hanno messo in crisi esperti, sportivi, allenatori già alla vigilia dell’evento. Medaglieri difficilissimi da stilare, anche se i temerari di Olimpiazzurra ci hanno provato (clicca qui per saperne di più).

Due le sedi di gara con ovviamente diversi impianti ad hoc per le varie discipline (clicca qui per saperne di più).

Mentre al villaggio olimpico compare l’acqua contaminata (?) dallo strano colore (clicca qui per saperne di più) e imperversano gli strani cartelloni dei divieti.

 

Semplicemente l’Olimpiade della contraddizione che però non si smentirà riguardo a una cosa, quella più importante. Ci farà divertire, ci farà emozionare, ci farà gioire (speriamo per l’Italia), ci regalerà due settimane di puro spasso.

Con Olimpiazzurra che vivrà i giorni per cui è nata: quelli dei giochi a cinque cerchi, quelli della lotta sportiva, quelli dell’unione dei popoli sotto la bandiera della sportività. Ci saremo, vi terremo compagnia con la nostra imperdibile DIRETTA all-day-long, con i nostri approfondimenti, con le nostre cronache, le nostre curiosità. Seguiteci, informatevi da noi, fateci (e fatevi) compagnia: non ve ne pentirete.

BUONA OLIMPIADE A TUTTI!

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità