Curling

Sochi 2014, curling donne: Svezia e Canada per la storia

Pubblicato

il

Per la quinta consecutiva il curling femminile farà parte del programma olimpico, con le partite che si svolgeranno dal 10 al 20 Febbraio. Nelle edizioni precedenti, il Canada e la Gran Bretagna hanno conquistato l’oro per una volta a testa, mentre la Svezia ha vinto l’oro nelle ultime due occasioni, ed a Soči cercherà lo storico tris.

La squadra scandinava sarà guidata dall’esperta Margaretha Sigfridsson, che al suo attivo ha tre argenti mondiali, e che recentemente è passata al ruolo di skip. Ma tra le pretendenti ci sarà il Canada di Jennifer Jones: la nazionale della foglia d’acero, dopo l’oro del 1998, è stata l’unica a salire sul podio in tutte le edizioni, e punterà quindi alla quinta medaglia di fila.

Già bronzo a Vancouver e campionessa mondiale nel 2009, Wang Bingyu sarà la skipper della Cina, che fu la grande sorpresa quattro anni fa: alle Olimpiadi canadesi, infatti, le cinesi fecero la loro prima apparizione, andando subito a podio. L’esperienza sarà dalla parte anche della Svizzera di Mirjam Ott, mentre la scozzese Eve Muirhead cercherà di riportare la Gran Bretagna sul podio dodici anni dopo l’oro di Salt Lake City.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version