Curling
Sochi 2014, curling maschile: il Canada alla ricerca del tris
Il torneo di curling maschile di Soči 2014 sarà il sesto della storia ad assegnare un titolo olimpico. Le ultime due edizioni sono state vinte dal Canada, mentre in passato hanno conquistato la medaglia d’oro la Gran Bretagna, la Svizzera e la Norvegia. Tutte queste quattro squadre saranno presenti ai Giochi russi, con il quadro delle partecipanti completato da Cina, Danimarca, Germania, Russia, Stati Uniti e Svezia.
Il Canada tenterà la storica tripletta, ma per questa impresa si affida ad un volto nuovo, lo skipper Brad Jacobs. Il ventottenne ha già ottenuto l’argento ai Mondiali del 2013, giocati sul ghiaccio amico di Winnipeg, ma condurrà per la prima volta la squadra della foglia d’acero in un torneo olimpico.
L’esperienza sarà invece dalla parte di Thomas Ulsrud, quarantadue anni, numero uno della Norvegia e già argento a Vancouver e due volte campione europeo. Ancora più giovane di Jacobs sarà lo skipper della Svizzera, Sven Michel, campione europeo nel 2013, che dovrà sobbarcarsi l’onere di guidare la nazionale che fu bronzo quattro anni fa. Da tenere d’occhio anche la Germania di John Jahr e la Gran Bretagna, come sempre rappresentata dagli atleti scozzesi, di David Murdoch.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com