Seguici su

Freestyle

Sochi 2014, freestyle: super Tsuper! Vince l’esperienza

Pubblicato

il

Forse nessuno l’avrebbe pronosticato, ma la bielorussa Alla Tsuper è la nuova campionessa olimpica degli aerials femminili. La trentaquattrenne, che nella sua lunga carriera aveva ottenuto al massimo un quinto posto nel lontano 1998 a Nagano, ha realizzato una splendida gara sin dalle qualifiche, ma soprattutto è stata l’unica ad eseguire un salto perfetto nella super finale: il suo full-full-full le è valso infatti 98,01 punti, un risultato che non solo le regala il titolo olimpico, ma che rappresenta la prima medaglia della Bielorussia negli aerials femminili, dopo le quattro vinte al maschile. Una ricompensa inaspettata per la carriera di questa atleta che probabilmente disputava oggi la sua ultima gara.

Al secondo posto troviamo la cinese Xu Mengtao, che ha sporcato il suo salto con un atterraggio non perfetto, lasciandosi sfuggire l’oro ed ottenendo 83,50 punti. La Cina ottiene così la sua quinta medaglia in questa specialità, la quarta d’argento.

Sul podio anche la campionessa uscente, l’australiana Lydia Lassila, autrice di un full-double full-full da 72,12 punti. La Lassila ottiene la quarta medaglia australiana nella storia olimpica degli aerials, ed eguaglia la connazionale Alisa Camplin, che fu oro nel 2002 e bronzo quattro anni dopo.

Niente da fare per l’altra cinese Li Nina, argento nelle ultime due edizioni ma questa volta protagonista di una rovinosa caduta sul suo double full-double full che l’ha privata del terzo podio consecutivo, fatto mai riuscito nella storia di questa disciplina.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità