Snowboard

Sochi 2014 | I fab four azzurri all’assalto dello snowboardcross

Pubblicato

il

Archiviata la gara femminile, domani tocca agli uomini dello snowboardcross scendere in pista a Sochi 2014 per la propria prova. L’Italia può contare su un quartetto solido, a cui la competizione interna ha fatto molto bene durante tutta la stagione: tanti podi in Coppa del Mondo, non solo con il leader Omar Visintin ma anche con Tommaso Leoni, e la consapevolezza di poter giocarsela fino in fondo con tutti anche alle Olimpiadi.

Certo, mancherà la giusta esperienza a tali livelli considerato che la squadra è stata totalmente rinnovata dopo Vancouver 2010, ma la qualità non manca eccome. Visintin, come detto, guida la classifica di Coppa del Mondo a due tappe dal termine ed è uno dei favoriti. Anche Luca Matteotti, tornato sul podio ad Arcalis dopo due anni di assenza, potrebbe dire la sua, mentre quello che non manca a Emanuel Perathoner e Tommaso Leoni è di certo il carattere. Il primo correrà nonostante un polso fratturato nelle prove dell’altro giorno, il secondo è caduto male in Andorra ma ha stretto i denti e ha completato la preparazione per presentarsi all’appuntamento a Cinque Cerchi nella miglior condizione possibile.

Un podio non sarà semplice, vista l’imprevedibilità della gara che ormai tutti hanno imparato a conoscere, ma è indubbio che per l’Italia la gara di domani rappresenti una ghiotta possibilità per accrescere ulteriormente il bottino delle medaglie. Quattro frecce contro il resto del mondo, contro il destino dei contatti millimetrici e le emozioni delle gobbe e delle curve paraboliche. Da tenere d’occhio soprattutto il neozelandese Alex Pullin – campione in carica della sfera di cristallo, ed il talento spagnolo Luca Eguibar. Qualifiche dalle 8, ottavi di finale in programma a partire dalle 10.15.

 

CLICCA QUI PER LEGGERE LA PRESENTAZIONE APPROFONDITA DELL’EVENTO

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DELLA PISTA

CLICCA QUI PER CONOSCERE LE DICHIARAZIONI ESCLUSIVE DI VISINTIN PRIMA DELLA PARTENZA

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Fis/Oliver Kraus

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version