Rubriche
Sochi 2014: il Giappone si affida alle sue donne
Il Giappone sarà presente alle Olimpiadi invernali 2014 con 114 atleti, il più alto contingente ad esclusione dell’edizione casalinga di Nagano 1998, quando gli atleti nipponici furono ben 156. La novità sta però nel fatto che, per la prima volta, le donne che sfileranno sotto la bandiera del Sol Levante saranno di più dei connazionali maschi: 65 contro 48. Un numero che si deve soprattutto alla prima partecipazione olimpica della squadra femminile di hockey ghiaccio, ma che non deve sorprendere in quanto proprio tra le donne c’è la principale speranza di medaglia d’oro per il Giappone, la saltatrice Sara Takanashi, fresca campionessa mondiale junior.
* LA DELEGAZIONE ITALIANA
* La delegazione russa
* La delegazione canadese
* La delegazione tedesca
* La delegazione francese
* La delegazione statunitense
* La delegazione austriaca
* La delegazione svizzera
* La delegazione britannica
* La delegazione australiana
Dubbi, invece, sulla partecipazione del miglior sciatore nipponico, Naoki Yuasa, infortunatosi ad un ginocchio. Da segnalare, all’interno della delegazione, anche la presenza de tecnico italiano dello sci di fondo Fabio Ghisafi.
L’obiettivo della spedizione nipponica sarà quello di eguagliare il record di dieci medaglie ottenute proprio a Nagano nel ’98, mentre il record di medaglie vinte fuori casa è fermo a sette da Albertville 1992.
Per conoscere i membri della delegazione asiatica basterà consultare questo manuale messo a disposizione dal Comitato Olimpico Giapponese: Japanese Delegation Handbook
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com