Medagliere
Sochi 2014 – Italia, Regina della Falegnameria: terzi nel medagliere dei quarti posti!
Quanta sfortuna per l’Italia a Sochi! I nostri azzurri hanno conquistato ben otto quarti posti: giù dal podio per lo stesso numero di volte in cui ci siamo saliti (2 argenti, 6 bronzi). In poche parole: l’Italia è la Regina della Falegnameria delle Olimpiadi Invernali.
Il nostro Paese si piazza al terzo posto dello speciale medagliere riservato ai quarti posti. Conduce la Norvegia (11) che all’ultimo giorno si è fatta sfuggire la conquista del medagliere vero; al secondo posto la Germania (9). L’Italia è così al terzo posto, insieme agli Stati Uniti d’America, con le sue otto medaglie di legno. Giù dal podio…dei mancati podi troviamo Cina, Russia e Canada (7 a testa). Più staccate Austria e Francia (5).
Ricordiamo gli azzurri che non sono riusciti a gioire per un soffio: Alessandro Pittin (combinata nordica), Daniela Merighetti (discesa libera di sci alpino), Stefano Gross (slalom speciale di sci alpino), Nadia Fanchini (slalom gigante di sci alpino), Aaron March (slalom parallelo di snowboard), Corinna Boccacini (slalom parallelo di snowboard), Karin Oberhofer (sprint di biathlon), la Nazionale di pattinaggio di figura (Carolina Kostner, Valentina Marchei, Charlene Guignard / Marco Fabbri, Paul Parkinson, Stefania Berton / Ondrej Hotarek, Anna Cappellini / Luca Lanotte) impegnata nella prova a squadre.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook