Salto con gli sci
Sochi 2014: Kasai e Demchenko da record, sette partecipazioni olimpiche!
Sarà un’Olimpiade da record quella di Soči, per tanti motivi: soldi spesi, nazioni e atleti partecipanti, titoli assegnati. Ma tra i record ci sarà anche quello che stabiliranno il saltatore giapponese Noriaki Kasai, classe 1972, e lo slittinista russo Albert Demčenko, nato nel 1971, che prenderanno parte alla settima edizione consecutiva dei Giochi Olimpici. Entrambi, infatti, fecero il loro esordio ad Albertville 1992, ed ora si apprestano a stabilire insieme questo nuovo primato.
Il record assoluto, considerando anche le Olimpiadi estive, appartiene però al cavaliere canadese Ian Millar, che a sessantasette anni ha partecipato alla sua decima edizione della competizione a cinque cerchi in occasione di Londra 2012.
Altri atleti, invece, parteciperanno ai loro sesti Giochi Olimpici: tra questi c’è anche il recordman italiano, Armin Zöggeler, che fece il suo esordio a Lillehammer 1994 e che ha sempre conquistato una medaglia in tutte le Olimpiadi disputate. Come l’altoatesino, anche il biatleta norvegese Ole Ejnar Bjørndalen, il sudocreano dello speed skating Lee Kyou-Hyul, l’hockeista finlandese Teemu Selanne, il combinatista austriaco Mario Stecher ed il fondista bielorusso Sjarhej Dalidovič calcheranno per la sesta volte le nevi ed il ghiaccio olimpici.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com