Pattinaggio Artistico
Sochi 2014, Plushenko determinato: “Adoro essere primo”
A trentuno anni, Evgenij Pljuščenko ha conquistato la sua quarta medaglia olimpica consecutiva, sfruttando la prima edizione del team event olimpico nel pattinaggio di figura. Lo zar di Solnečnyj, infatti, ha al suo attivo l’oro di Torino 2006 e gli argenti di Salt Lake City 2002 e Vancouver 2010, ai quali aggiunge l’oro a squadre, in attesa della prova individuale che lo vedrà lottare ancora una volta per il podio.
“È la prima medaglia d’oro della Russia in questi Giochi”, ha detto il tre volte campione mondiale. “Adoro essere primo e mi piacerebbe ottenere ancor più medaglie. Ho pattinato per tutti quelli che amo, mia moglie, i miei figli, il mio allenatore. Sono chiaramente molto felice della mia prestazione e di quella della squadra. Ho provato a fare del mio meglio”. Un plauso anche al pubblico russo: “Il pubblico mi ha dato tanta energia. Non mi aspettavo tutto questo sostegno”.
Nel 2018, quando ci saranno i Giochi invernali in Corea del Sud, il pattinatore russo avrà 35 anni, un’età alla quale non è mai arrivato nessun atleta in questo sport: “Forse dovrei provarci, non lo so. Ma prima mi devo riposare. Ora parteciperò alla prova individuale, dove proverò a fare due quadrupli. Questo era solo un riscaldamento. Ed ho in serbo la combinazione triplo axel – triplo flip che non ha mai fatto nessuno al mondo”.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com