Sci di fondo

Sochi 2014, sci di fondo: Bjoergen cerca l’ultimo acuto, Agreiter punta alla top15

Pubblicato

il

Sul Laura Cross-country Ski & Biathlon Centre va in scena la 30 km a tecnica libera, ultima gara del programma femminile. L’ultima (forse) occasione olimpica di Marit Bjoergen per aggiornare il libro dei record e il bottino di una rassegna olimpica che l’ha vista trionfare nello skiathlon inaugurale e nella team sprint insieme alla Oestberg.

La Lady di ferro potrebbe eguagliare, in caso di vittoria, Lidia Skoblikova (URSS, pattinaggio di velocità) e Lyobov Yegorova (CSI / RUS, sci di fondo), entrambe vincitrici di sei medaglie d’oro olimpiche. Vincendo una medaglia qualsiasi invece la Bjoergen raggiungerebbe Stefania BelmondoRaisa Smetanina a quota 10 allori. Una contabilità fredda che non spiega abbastanza lo spessore della 33enne scandinava, un mito degli sport invernali.

L’Italia schiererà al via Marina Piller (16sima nello skiathlon e 31sima nella 10 km a tecnica classica), Ilaria Debertolis (32esima nella sprint a tecnica libera), Debora Agreiter (30esima nello skiathlon) ed Elisa Brocard (32esima nello skiathlon e 40esima nella 10 km a tecnica classica). Migliorare il 16° posto della Piller nello skiathlon è un obiettivo fattibile per la squadra italiana: “La 30 km è la distanza nella quale mi esprimo meglio – dichiara Debby Agreiter – questo tipo di tracciato è particolarmente duro sotto il profilo tecnico, proprio come piace a me. L’obiettivo è quello di finire nella top-15 mentre per la vittoria credo che sia un affare fra Therese Johaug Charlotte Kalla“. 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version