Sci di fondo
Sochi 2014, sci di fondo: chi fermerà Bjoergen nello skiathlon?
Parte domani la rincorsa di Marit Bjoergen verso la storia. La norvegese nello skiathlon andrà a caccia del suo terzo oro olimpico individuale dopo i due ottenuti quattro anni fa al Whistler Olympic Park. E’ la favorita numero 1 in ogni gara, molti sono pronti a scommettere che eguaglierà il record di ori del suo connazionale Bjorn Daehlie, arrivato a quota 8, o almeno arrivare a sei, come il biathleta Ole Einar Bjoerndalen. La scandinava, tuttavia, in questi giorni ha cercato di glissare sull’argomento, concentrandosi sulle singole gare. “Ci sono un sacco di altre ragazze forti e devo essere al top e avere buoni sci per vincere l’oro” ha dichiarato la fondista.
Anche le quote dei bookmakers parlano chiaro: la campionessa norvegese è sul tabellone di iZiplay a 1,50; alle sue spalle la connazionale Therese Johaug, argento ai Mondiali 2013 proprio dietro alla Bjoergen e bancata a 3,30, mentre per Charlotte Kalla la quota sale a 6,00. La svedese è stata straordinaria in questa stagione, crescendo sia sul piano mentale che su quello tecnico, in particolare nella poco amata tecnica classica. Charlotte ha preparato alla perfezione l’appuntamento olimpico, ha anche saltato il Tour de Ski per provare a bissare l’oro a cinque cerchi conquistato a Vancouver quando aveva appena 22 anni.
Non gode di particolare fiducia invece Justyna Kowalczyk, quotata a 20 e non al meglio fisicamente. “Ho male al piede – ha fatto sapere la polacca – non voglio nemmeno sapere il referto medico, ho deciso di lottare e basta”. Tralasciando l’infortunio al piede, la fondista nativa di Limanowa quest’anno non è mai stata incisiva in tecnica libera e avrebbe avuto ugualmente poche possibilità di salire sul podio. Attenzione invece alle altre due norvegesi Heidi Weng e Kristin Stoermer Steira, anche loro segnalate in ottima condizione e sempre nelle posizioni di vertice durante la stagione.
In casa Italia l’obiettivo è la top 20. Marina Piller è sicuramente l’atleta più in palla del momento tra le azzurre, nonostante qualche problema di troppo nelle ultime settimane. Insieme a lei ci saranno Elisa Brocard, Virginia De Martin Topranin e Debora Agreiter, con quest’ultima che dovrà difendersi in alternato per poi cercare di guadagnare terreno a skating.
PROGRAMMA DI GARA (ora italiana)
Ore 11.00: Skiathlon 7.5 km C + 7.5 km F Femminile
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.drago@olimpiazzurra.com