Risultati/Classifiche
Sochi 2014 – Snowboardcross: dominio Samkova, applausi per Moioli sesta
È Eva Samkova la campionessa olimpica dello snowboardcross a Sochi 2014. Una giornata interamente dominata dalla fuoriclasse ceca, prima in qualifica e nettamente davanti in tutte e tre le run della fase finale. Al termine di una gara da brividi – come sempre in questa affascinante disciplina – l’oro è vola dunque nell’est Europa, l’argento è dell’altra favorita Dominique Maltais (Canada) e il bronzo della sorpresa francese Chloe Trespeuch.
Grandi applausi per l’azzurra Michela Moioli, sesta al traguardo ma a lungo in lotta per il bronzo. La 18enne bergamasca, qualificata in finale con molta fortuna dopo l’uscita di scena della statunitense Lindsey Jacobellis in semifinale, vede vicina la possibilità di salire sul podio e – com’è giusto che sia – attacca senza calcoli per salire sul podio. Arriva però una caduta, un’amara beffa al termine di una splendida prestazione di carattere. Quarto posto per l’americana Faye Gulini, quinta la bulgara Alexandra Jekova. La Jacobellis, che deve rimandare dunque ancora una volta l’appuntamento con il sogno medaglia d’oro, vince la small final e chiude settima.
Out ai quarti di finale Raffaella Brutto, che commette un errore nei primi salti e non riesce a rimontare per conquistare una delle prime tre posizioni in una run oggettivamente difficile: per lei 16esima posizione complessiva. Domani in gara gli uomini: qualifiche alle 8, fase finale dalle 10.15.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Fis