Risultati/Classifiche
Sochi 2014, speed skating: incredibile Olanda, i gemelli Mulder sul podio
Non ci sono più parole per descrivere i risultati olandesi nello speed skating. Dopo la tripletta dei 5.000 metri al maschile e la vittoria di Ireen Wüst sui 3.000 metri femminili, è arrivata l’incredibile a storica tripletta dei 500 metri, resa ancora più eccezionale dalla presenza di due fratelli gemelli sul podio.
La medaglia d’oro è andata a Michel Mulder, fresco campione iridato dei Mondiali sprint, che dopo aver chiuso al secondo posto nella prima run, ha recuperato i tre centesimi di ritardo andando a vincere grazie ai millesimi. Mulder, alla prima medaglia olimpica, ha infatti strappato il titolo a cinque cerchi al connazionale Jan Smeekens, che in un primo momento era stato segnato come primo in 69”31 come il suo connazionale: il fotofinish, però, ha dato ragione al ventisettenne di Zwolle per dodici millesimi, lasciando Smeekens con un argento ed un pizzico di amarezza.
Ciliegina sulla torta, sul terzo gradino del podio è salito il gemello di Michel, Ronald Mulder: “solo” sesto dopo la prima run, Ronald ha realizzato un incredibile 34”49 nella seconda, il miglior crono di giornata, rimontando così tre posizioni e chiudendo a 15/100 dal fratello.
Il risultato dei pattinatori Oranje assume quindi un significato doppiamente storico, sia per la presenza di due gemelli sul podio di una stessa gara, fatto accaduto solo nel 1984 nello sci alpino con gli statunitensi Phil e Steve Mahre, sia perché nessuna squadra aveva ottenuto in precedenza una tripletta su questa distanza: l’Unione Sovietica, la Corea del Sud e la Russia ci sono andate vicine, ma si sono fermate alle prime due posizioni,
Fuori dal podio l’Asia, con il sudcoreano Mo Tae-Bum quarto, davanti ai giapponesi Joji Kato e Keiichiro Nagashima: i tre erano stati i medagliati di Vancouver 2010. Per l’Italia, Mirko Nenzi ha chiuso 28° a 1”76 da Mulder, mentre David Bosa si è classificato 31° a 1”97 dalla vetta.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com