Risultati/Classifiche

Sochi 2014, speed skating: tripletta olandese sui 5.000 metri

Pubblicato

il

Grandissima prestazione dei pattinatori olandesi nella prova dei 5.000 metri dello speed skating alle Olimpiadi invernali 2014: cinquant’anni dopo il tris norvegese su questa stessa distanza, gli Oranje hanno raggiunto l’apoteosi monopolizzando la zona medaglie.

Come da pronostico, il titolo olimpico è andato a Sven Kramer, che conferma così l’oro conquistato quattro anni fa a Vancouver, guadagnandosi il suo quinto metallo olimpico. Nonostante un ghiaccio tutt’altro che veloce, il ventisettenne ha stabilito il nuovo record olimpico in 6’10”76, stracciando la concorrenza e relegando tutti ad almeno cinque secondi di distacco. Kramer ha condotto una gara regolare, facendo la differenza proprio nella parte finale, dove tutti hanno accusato la fatica.

Al secondo posto, a 4”95 da Kramer, troviamo il suo amico-avversario Jan Blokhuijsen, fresco campione europeo e per la prima volta medagliato in una gara individuale alle Olimpiadi. L’atleta di Zuid-Scharwoude, infatti, aveva vinto il bronzo a squadre a Vancouver.

Medaglia anche per Jorrit Bergsma, terzo a 5”90 dal più celebre compagno di squadra. Per lui si tratta invece della prima medaglia in assoluto ai Giochi Olimpici.

Fuori dal podio, il belga Bart Swing ed il norvegese Sverre Lunde Pedersen, con i russi che non sono riusciti ad avvicinare il podio. Per l’Italia, Andrea Giovannini si è piazzato diciassettesimo, a 20”08 da Kramer: impegnato nella terza batteria, l’azzurro ha sconfitto nella sfida diretta il francese Ewen Fernandez.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version