Pattinaggio Artistico

Sochi 2014, speed skating: Wust contro Sablikova sui 5.000 metri

Pubblicato

il

Grande sfida quest’oggi nello speed skating, per uno dei pochi titoli olimpici che potrebbe non finire nelle mani dell’Olanda: se tra le papabili per la vittoria c’è certamente Ireen Wüst, infatti, la favorita d’obbligo sulla distanza resta la ceca Martina Sáblíková.

L’olandese Wüst, che ha già ottenuto tre medaglie a Soči 2014, proverà nuovamente a diventare la prima olandese vincitrice di quattro ori ai Giochi Olimpici invernali, dopo che la possibilità le è già sfuggita sui 1.000 e sui 1.500 metri. La ventisettenne di Goirle, però, non ha mai vinto un titolo sulla massima distanza del programma femminile e vanta come massimo risultato l’argento iridato dello scorso anno ottenuto proprio sulla pista olimpico.

La ceca Sáblíková è invece una vera specialista dei cinquemila, campionessa olimpica in carica e sei volte campionessa mondiale. La pattinatrice di Nové Město na Moravě, però, ha già perso il titolo dei 3.000 metri, distanza sulla quale quest’anno è arrivata seconda, battuta proprio dalla Wüst.

L’Olanda potrà contare anche su Yvonne Nauta, fresca medagliata d’argento agli Europei, e su Carien Kleibeuker, mentre i padroni di casa della Russia punteranno tutto su Olga Graf, già bronzo sui 3.000. Da seguire attentamente saranno le tedesche, con Stephanie Beckert che dovrà difendere l’argento di quattro anni fa e la mitica Claudia Pechstein, che vanta già cinque medaglie olimpiche sui cinquemila, con tre titoli olimpici consecutivi conquistati tra il 1994 ed il 2002.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version