Risultati/Classifiche

Sochi 2014, team-relay slittino: Germania domina, Italia delude

Pubblicato

il

Forse la gara più scontata di tutta l’Olimpiade. La Germania, che già aveva vinto tre ori a Sochi 2014, fa il poker con il team-relay, aggiudicandosi tutte le gare di slittino. I quattro olimpionici Natalie Geisenberger, Felix Loch e Tobias Wendl/Tobias Arlt, sono i padroni anche della prova a squadre, aggiunta quest’anno al programma olimpico, con una prestazione poderosa chiusa con il tempo di 2:45.649 (miglior parziale per ogni frazionista tedesco).

Arriva il secondo argento per la Russia: dopo quello di Albert Demchenko nel singolo maschile, Tatiana Ivanova, lo stesso Demchenko e il doppio Denisev/Antonov sfruttano al meglio il catino di casa e, seppur staccati di tantissimo dai tedeschi (oltre il secondo), possono festeggiare una grande medaglia.

Terzo posto a sorpresa per la Lettonia che riesce a precedere nazioni molto più quotate: Elisa Tiruma, Martins Rubenis e i fratelli Sics (già di bronzo ieri nel doppio) fanno la gara della vita e riescono a conquistare una fantastica medaglia.

Male l’Italia, dalla quale ci saremmo aspettati un alloro, anche se sapevamo che non sarebbe stato facile: Sandra Gasparini accumula un grande distacco, Armin Zoeggeler non fa un gran tempo (addirittura lo stesso di Rubenis) e Oberstolz/Gruber non riescono a recuperare. Dobbiamo accontentarci di un quinto posto, a 125 millesimi dal podio, dietro anche al Canada. Delude anche l’Austria, solo settima.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

1 Commento

  1. NunzioV

    13 Febbraio 2014 at 20:55

    L’Italia, come durante tutta la stagione della Coppa del Mondo, si giocava il terzo posto con Austria, Stati Uniti e Canada, perciò il risultato è in linea con le aspettative. C’è stata la sorpresa della Lettonia, grazie ad un’ottima prova di tutti gli staffettisti, ma un minimo di vantaggio per il pettorale basso si deve riconoscere.
    In ogni caso promossa a pieni voti questa nuova disciplina olimpica.

    • Luca46

      13 Febbraio 2014 at 21:11

      Non credo sia stato il pettorale basso perchè se guardi le gare individuali Rubenis ed i Sics sono andati fortissimi e la Tiruma ha tenuto. Canada e Usa avevano vantaggi solo sul femminile, Austria e Italia una zavorra dal femminile. Il valore dei nostri slittinisti è sicuramente superiore a questi risultati ma qui si correva nelle condizioni a noi piu’ sfavorevoli e per fortuna che per la gara di Zoeggeler un minimo di freddo c’è stato. C’è da lavorare per il futuro ma senza pista non si puo’ pretendere di ottenere materiali performanti in ogni condizione. I lettoni poi alle olimpiadi riescono sempre a dare il meglio come per esempio a Torino 2006.

  2. ale sandro

    13 Febbraio 2014 at 18:42

    Anche secondo me l’Italia non poteva fare molto di più, sebbene la Lettonia non godesse del favore dei pronostici. Rubenis e i Sics non hanno nulla da invidiare a molti altri avversari compresi i nostri ,specie su una pista come questa.

  3. Luca46

    13 Febbraio 2014 at 18:34

    Non sono molto daccordo col fatto che abbiamo deluso. Purtroppo sapevamo di poter pagare da queste nazioni. Il podio era alla portata perchè alla fine ci siamo arrivati vicini ma con questi materiali credo sia stato fatto il massimo.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version