Tennis

Tennis, Atp Buenos Aires: Fognini c’è! Finale e rivincita su Robredo

Pubblicato

il

Giù il cappello signori! Oggi Fabio Fognini ha dato ampia dimostrazione di poter stare tranquillamente in top ten: bellissima la vittoria in semifinale contro lo spagnolo Tommy Robredo, ultimo ad averlo sconfitto sulla terra rossa ad Umago nel luglio scorso.

A Buenos Aires il Fogna guadagna la finale e batte lo spagnolo in tre set: 3-6 7-5 6-3, il capolavoro di Fognini in poco più di due ore circa di gioco. Una grande prova di carattere per il ligure che nel primo set, complice anche qualche problemino fisico, esce subito fuori dalla contesa dopo essere stato in vantaggio 2-0, salvo subire un parziale di 5 games consecutivi che lo porta sotto 5-2. Un turno di battuta a testa e si chiude sul 6-3 la prima partita.

Di carattere il secondo set dell’azzurro, che cede il servizio nel quinto gioco, ma ottiene il contro break nel decimo game, con Robredo pronto a servire per il match: è la chiave di volta della partita, con Fognini che colpo su colpo guadagna campo e chiude il set con un altro break (a 15 ndr) sul 7-5.

Grande equilibrio nel terzo set fino al quinto gioco, con Fognini che tiene i turni di battuta annullando due palle break, ma poi strappa il servizio nel sesto gioco: Fabio resiste al contro break di Robredo e strappa nuovamente il turno di battuta all’avversario nell’ottavo game, chiudendo poi a 15 il turno di battuta ed il set sul 6-3.

Domani attende il vincente della sfida tra Almagro e Ferrer.

Buone notizie anche da Marsiglia, dove Lorenzo Giustino accede al secondo turno delle qualificazioni superando il francese Wang per 7-6 (3) 6-4.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

Clicca qui per seguirci su Twitter

Twitter @Giannoviello

Gianluigi.noviello@olimpiazzurra.com

1 Commento

  1. NunzioV

    15 Febbraio 2014 at 21:29

    Che partita! Con Robredo a 2 punti dal match ero tentato di tornare a seguire il salto con gli sci e invece Fognini ha cominciato la sua rimonta. Una rimonta fatta di testa ma soprattutto di cuore, quello che spesso è mancato al nostro tennista.

    • Luca46

      15 Febbraio 2014 at 21:33

      Ero indeciso pure io tra salto e tennis.

  2. Luca46

    15 Febbraio 2014 at 21:25

    Partita pazzesca. Per entrare nella top 10 e perchè no anche qualcosa meglio secondo me dovrebbe mettere piu’ prime o giocare un numero maggiore di servizi vincenti. Inoltre dovrebbe essere implacabile in situazioni come sul 0-2 0-40 in suo favore nel primo set, li si è giocato gran parte dedl primo set. A piccoli passi ma la direzione sembra essere quella.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version