Atletica
Trost, Donato vs Greco, Straneo e tutti i big azzurri: mega weekend d’Atletica!
Primo weekend di febbraio e la stagione indoor dell’atletica leggera inizia a fare incredibilmente sul serio. In pista e in pedana vedremo davvero una quantità incredibile di azzurri, i big tornano a grappoli e vogliono fare sul serio.
Alessia Trost riprenderà dal suo salto in alto. Dopo lo strano esordio del pentathlon, dove ha comunque stampato un importante 1.96 nella prova più amata, la friulana ha deciso di cimentarsi nel duello frontale con l’asticella a dispetto delle dichiarazioni della vigilia. La Campionessa Europa Under 23 vuole provare gli automatismi e verificare se sono funzionati gli allenamenti specifici invernali, specialmente nel fondamentale dello scavalcamento dell’asticella. La ventenne si cimenterà sulla sua pedana di Pordenone, oggi (sabato) pomeriggio. Clicca qui per saperne di più. http://www.olimpiazzurra.com/2014/01/atletica-weekend-carico-la-trost-riparte-dallalto-e-ritorna-anche-la-straneo/
Attesissimo il duello di Ancona, in programma oggi (sabato) pomeriggio, tra Fabrizio Donato e Daniele Greco, entrambi all’esordio stagionale. Sarà una scoppiettante sfida sul salto triplo dopo 169 giorni dalle sciagurate qualificazioni ai Mondiali di Mosca: il pugliese infortunato in riscaldamento, il bronzo olimpico out dalla finale per soli 10 centimetri. Ci si attendono misure interessanti e soprattutto delle risposte tecniche, anche in ottica Mondiali di Sopot. In giro per il Pianeta non si è visto praticamente nulla nella specialità in questo primo mese di attività. Clicca qui per saperne di più. http://www.olimpiazzurra.com/2014/01/atletica-donato-e-greco-pronti-a-tornare-si-sfideranno-il/
Valeria Straneo abbraccia il 2014 con la Mezza Maratona delle Due Perle in programma domenica. Tra le bellezze di Portofino, la vicecampionessa del Mondo riprenderà a sgambare dopo il debutto nella Grande Mela. La piemontese vorrà sicuramente far bene figura ed è chiamata a provare la gamba in vista dei Mondiali di Mezza Maratona, in programma a fine marzo, dove vuole seriamente lottare per l’iride. Clicca qui per saperne di più. http://www.olimpiazzurra.com/2014/01/atletica-weekend-carico-la-trost-riparte-dallalto-e-ritorna-anche-la-straneo/
Daniele Meucci sarà in scena, invece, a San Gimignano dove si corre la classica Corrida. Per il toscano una mega sfida contro i kenioti.
Paolo Dal Molin ha iniziato a ingranare in settimana grazie al buon 7.69 di Dusseldorf sui 60 metri ostacoli che gli ha confermato lo standard di partecipazione ai Mondiali indoor. Il vicecampione europeo sarà impegnato sulla sua distanza a Karlsruhe (sabato sera). Gli avversari sono parecchio interessanti: gli statunitensi Craddock ed Eaton, il francese Doucouré.
Nel meeting tedesco rivedremo anche Giuseppe Gibilisco. Le misure importanti per il Campione del Mondo di Parigi sono davvero lontane: intanto è arrivato a 5.45. Staremo a vedere se il confronto diretto con l’iridato Holzdeppe lo stimolerà a volerà un po’ più in alto.
Dopo un finale di 2013 davvero stellare sul giro della morte, Matteo Galvan riprende dagli 800 metri. Il veneto collauderà il nuovo Palaindoor di Padova nella sfida a Michele Tricca e Giordano Benedetti, rimasto bloccato a quella bellissima prestazione del Golden Gala. Nella stessa sede, e sempre domenica, rivedremo anche Ottavia Cestonaro che si cimenterà finalmente nel salto triplo, specialità in cui è Campionessa Europea junior.
Fabrizio Schembri abbandona per un attimo il salto triplo. Il finalista mondiale, dopo aver debuttato con un 16.28, cambia per il weekend e si affida al salto in lungo. Lo vedremo domenica a Bergamo. In precedenza aveva optato per confrontarsi con Greco e Donato ad Ancona.
A Modena: Gloria Hooper e Judy Ekeh sui 60 metri (sabato); Faustino Eseosa Desalu, grande promessa ex junior, da cui ci attendiamo risposte sui 60m.
A Genova: Chiara Bazzoni sui 200 metri; Elena Bonfanti sui 400 metri.
A Bergamo: Jacques Riparelli sui 60 metri.
Ad Ancona: Audrey Alloh sui 60 metri; Alessio Guarini, Emanuele Catania e Kevin Ojiaku nel salto in lungo, col possibile inserimento di Daniele Greco.
A Mondeville (Francia): Fabio Cerutti sui 60 metri contro Christophe Lemaitre.
A Hustopece (Repubblica Ceca): Gianmarco Tamberi nel salto in alto.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook