Tuffi

Tuffi, da venerdì i Campionati Italiani di categoria indoor. Attesa per Chiarabini

Pubblicato

il

In attesa dell’inizio della stagione internazionale, con le due tappe del Grand Prix Fina a Madrid e Rostock (clicca qui per sapere date e convocati), i tuffatori azzurri saranno di scena da venerdì a domenica a Trieste per i Campionati Italiani di categoria indoor 2014. La piscina Bruno Bianchi è pronta ad ospitare tutti gli atleti che puntano a mettersi in mostra in vista del grande appuntamento annuale, gli Europei di Berlino in programma dal 18 al 24 agosto. Iniziare bene sarà importante per tutti e, seppur l’imminente gara non offrirà la possibilità di qualificazione, tutti i big daranno il loro meglio per lanciare segnali di buona condizione.

Osservato numero uno sarà Andrea Chiarabini. Il 18enne romano è un formidabile talento e non lo si scopre di certo adesso, ma negli ultimi mesi ha dimostrato di poter competere ad alti livelli nel territorio nazionale in tutte e tre le discipline: 1, 3 e 10 metri. Ne sono un esempio i successi a giugno e dicembre 2013 e in quel di Trieste potrà iniziare la propria scalata verso la stagione del definitivo salto di qualità in campo continentale. La finale ai Mondiali di Barcellona rappresenta un ottimo punto di partenza e Chiarabini ora punta non solo a stupire dalla piattaforma (dove è prevista l’aggiunta del triplo e mezzo indietro carpiato al posto del raggruppato, coefficiente 3.6 invece di 3.3), ma a dire la sua anche dai due trampolini. Sarà en-plein? Molto difficile, perché da battere c’è la potenza di Michele Benedetti (in grande spolvero al 4 Nazioni di Kazan con 430 punti da 3 metri), la costante crescita di Tommaso Rinaldi e Andreas Billi e il recupero della forma fisica ottimale di Giovanni Tocci. Il 19enne di Cosenza, che pare aver finalmente trovato una cura per i guai alla spalla che lo colpiscono da oltre tre anni, gode di qualità immense e, dopo un netto predominio a livello giovanile, il 2014 potrebbe essere il momento giusto per esplodere tra i grandi.

Il carico di lavoro di inizio stagione potrebbe inoltre lasciare spazio a qualche sorpresa: Maicol Scuttari si candida per il bis dal trampolino 3 metri dopo il Trofeo di Natale di Bolzano e Mattia Placidi proverà a tornare sul podio dal metro come nella località altoatesina. Per Chiarabini avversari tosti anche dalla piattaforma: si contenderanno il titolo italiano, infatti, anche Francesco Dell’Uomo e Maicol Verzotto, in rampa di lancio dopo gli ottimi risultati sia in individuale che in sincro ottenuti nella scorsa stagione. Tommaso Marconi, dal canto suo, proverà invece a piazzare la zampata del veterano come già capitato nel recente passato.

Al femminile, invece, occhi puntati d’obbligo sulla reginetta dei tuffi italiani: Tania Cagnotto. La bolzanina, che come sempre dà il meglio di sé nelle gare importanti in campo internazionale, inizierà la preparazione in vista delle World Series proprio da Trieste con gli emozionanti duelli dal trampolino con Maria Marconi e Francesca Dallapè. Noemi Batki continuerà il percorso di crescita dalla piattaforma per tornare ai livelli degli Europei 2012, mentre per la 19enne Elena Bertocchi si tratterà dell’esordio in casa nella nuova specialità. A Kazan i punti furono 220.70, ma la milanese ha tutte le carte in regola per competere con la Batki, Giorgia Barp e Brenda Spaziani dai 10 metri. Come sempre, infine, occhi puntati tra le junior su Laura Bilotta: la 17enne cosentina dovrà difendere agli Europei di Bergamo (1-6 luglio) il bronzo conquistato a Poznan dal metro e in questa stagione ha già collezionato l’esordio internazionale tra le senior in Russia, con un’esperienza fondamentale per il futuro. Lavorare sodo in campo giovanile potrà regalarle grandi gioie in estate con i Mondiali e le Olimpiadi di categoria e, soprattutto, aprirle le porte verso tanti successi negli anni a venire.

Qui il programma delle gare e l’elenco degli iscritti.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: zimbio.com

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version