Seguici su

Tuffi

Tuffi, Grand Prix Madrid: quattro italiani al via. Il programma e gli iscritti

Pubblicato

il

Sono partiti ieri da Roma i quattro tuffatori italiani che da venerdì a domenica a Madrid prenderanno parte alla prima tappa del Grand Prix Fina. Si tratta dei trampolinisti Michele Benedetti e Tommaso Rinaldi e dei piattaformisti Maicol Verzotto e Noemi Batki. Questa dunque la spedizione azzurra scelta dalla Federazione: quattro atleti di alto livello per iniziare nel migliore dei modi la stagione internazionale dopo l’antipasto (positivo) del 4 Nazioni di Kazan di metà dicembre.

In Russia furono infatti 430 i punti di Benedetti (terzo) da 3 metri, la Batki chiuse quarta in virtù di una penalizzazione nella verticale e Verzotto quinto. Assente Rinaldi, bloccato da un problema fisico: il 22enne romano tenterà dunque di confermare la sua crescita confrontandosi con atleti stranieri in Spagna dopo i due recenti podi (non senza errori) ai Campionati Italiani di categoria. Non mancheranno i big al via, ad eccezione dei tedeschi impegnati con le gare nazionali. Occhi puntati sul britannico Jack Laugher, in gran forma due settimane fa a Southend con ben 480 punti dal trampolino 3 metri, ma il 19enne del City of Leeds Diving Club non sarà l’unico rivale da temere. Attenzione infatti anche ai maestri cinesi e agli australiani, tra cui spicca il campione olimpico del 2008 da 10 metri Matthew Mitcham.

Da valutare però le condizioni di Michele Benedetti, bloccato dalla schiena ai categoria di Trieste dell’ultimo week-end. Noemi Batki, dopo un anno di esperimenti di verticale avanti, è passata a quella indietro con risultati incoraggianti e proverà questa nuova strada al fine di tornare ai livelli del biennio 2011-2012. Maicol Verzotto, infine, è sbocciato nella passata stagione e ora non vuole più fermarsi: lo aspetta un anno frizzante, con gli Europei di Berlino da conquistare al termine di emozionanti sfide con i validi Andrea Chiarabini e Francesco Dell’Uomo.

 

Qui l’elenco degli iscritti. Di seguito il programma delle gare (clicca per ingrandire):

GP Madrid tuffi

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto di: Marta Cesari

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità