Tuffi
Tuffi: Laugher e Blagg show a Southend! Solito Daley, sorpresa Lee
Da venerdì a domenica, a Southend, si è svolta la British Gas National Cup di tuffi, primo grande appuntamento per la nazionale britannica in vista degli attesi Giochi del Commonwealth (23 luglio-3 agosto) e degli Europei di Berlino (18-24 agosto). Tanti i big in gara, a partire da Thomas Daley che come da pronostico ha conquistato il primo posto dalla piattaforma chiudendo con 471.45 punti ed un errore nel doppio e mezzo indietro carpiato con due avvitamenti e mezzo. Terzo l’atteso Mattew Lee (classe 1998), il quale ha ottenuto il positivo punteggio di 400.55 che suona come prima “dichiarazione di battaglia” ai tanti rivali per il futuro, mentre Daniel Goodfellow dopo una buona qualifica è solo settimo a quota 334.65 con troppi errori.
Sugli scudi Jack Laugher e Alicia Blagg, due talenti purissimi della nuova generazione d’Oltremanica. Il primo, impegnato nei trampolini da 1 e 3 metri, ha dominato con prestazioni monstre le due gare: 445.10 nell’altezza minore e 480.60 – con un quadruplo e mezzo raggruppato non sufficiente – da 3. Se il biondo 19enne dovesse quindi ripetere questi punteggi a Berlino, sarà sicuramente in grado di competere con i vari Zakharov, Kuznetsov, Kvasha e Hausding per l’oro europeo. Record britannico da 1 metro, invece, per la 17enne Blagg: 274.60 punti in una gara precisa ed elegante come al suo solito.
Vittorie agevoli per Rebecca Gallantree e Sarah Barrow nelle rimanenti due prove individuali femminili: 317.10 e 351.10 i punteggi. Indicazioni meno positive, invece, dagli eventi di sincro: assente per infortunio Tonia Couch, non è andato in scena il duo principale, quello dalla piattaforma con la Barrow. I vincitori sono dunque Healty-Thornton (377.76) da 3 metri, Wood-Oakley da 10 (322.32) e le coppie Rosenthall-Torrance (291.72) e Gallantree-Toulson (314.46) tra le donne. Due podi, infine, per l’ex atleta della società romana Dibiasi Tuffi Francesca Del Celo.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris