Pallavolo

Volley, due nuovi RECORD ITALIANI di punti! Zlatanov e Sabbi nella storia

Pubblicato

il

Due grandissimi record sono stati abbattuti durante il weekend nella nostra Serie A1 maschile volley. Due autentici RECORD ITALIANI che riscrivono tutte le statistiche del nostro campionato.

 

Hristo Zlatanov ha compiuto qualcosa di leggendario. Il bulgaro ha superato quota 9000 punti (primo uomo a riuscirci) segnati in Italia (9009 per la precisione al termine del match vinto da Piacenza contro Latina), ribadendo di essere il miglior marcatore di sempre nel nostro Paese (contando regular season, playoff e Coppa Italia).

La classifica dei top scorer di sempre è davvero di altissimo livello: al secondo posto Lorenzo Bernardi (8875), considerato il giocatore più forte del secolo scorso; al terzo posto Andrea Giani (8608); giù dal podio, ma ancora in attività per scalare posizioni, ci sono due compagni di Zlatanov cioè Alessandro Fei (8300) e Samuele Papi (8243). Sesto il Mundial Luca Cantagalli (8231), e poi Andrea Zorzi, Marco Bracci, Michele Pasinato, Andrea Sartoretti. Insomma il meglio del meglio.

 

Giulio Sabbi, invece, è stato capace di mettere a segno addirittura 41 punti in un solo incontro. Il trascinatore di Molfetta è stato il primo uomo ad abbattere il fatidico muro delle 40 segnature per quanto riguarda la Serie A1, cioè il campionato più importante. Se dovessimo considerare anche la Serie A2, invece, la prestazione del weekend sarebbe solo la terza all-time alle spalle dello storico venezuelano Josè Matheus che nel 2000, con la casacca della Telephonica Volley, segnò prima 45 punti e poi altre 43 in due incontri del campionato cadetto.

 

Ricordiamo, per precisione, che tutte queste statistiche sono attive dal 1988/1989 quindi teoricamente non potrebbero essere considerate all-time nel senso letterale del termine, ma è davvero difficile che qualcuno agli albori si sia spinto a tanto.

 

CLICCA QUI per accedere a un canale Youtube interamente dedicato al volley. Troverai centinaia di VIDEO imperdibili.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version