Pallavolo
Volley, Serie A1 maschile: 18esima giornata. Macerata-Piacenza, duello avanti
Weekend con la 18esima giornata per la Serie A1 maschile di volley che ritorna in campo dopo il turno infrasettimanale.
Prosegue il duello a distanza tra Macerata e Piacenza, le due formazioni che stanno dominando il campionato. Gli emiliani hanno ridotto a quattro le lunghezze di distacco dai marchigiani e devono ancora recuperare il derby con Ravenna che potranno definitivamente riaprire la regular season.
Per Vettori e compagni un impegno sulla carta abbastanza tranquillo: ricevono Latina, reduce sì da un eccellente momento di forma (due successi nelle ultime tre gare, qualificazione alle semifinali di Challenge Cup), ma che sembra avere un tasso tecnico nettamente inferiore rispetto ai biancorossi, galvanizzati anche del super trionfo su Trento, matematicamente tagliata fuori dal discorso prime due posizioni. Zlatanov è vicino alla storia: gli servono solo due punti per tagliare il traguardo dei 9000 centri in carriera, miglior marcatore di sempre.
Macerata scenderà in campo domenica, sapendo già il risultato dei rivali, con tanta pressione addosso e con un impegno davvero insidiosissimo: la trasferta di Modena. Ngapeth e Bruninho hanno già trovato il feeling, ha sbancato il lunario negli ultimi sette giorni e sono pronti al colpaccio. Attenzione perché anche un solo punto perso offrirà a Piacenza l’occasione del sorpasso in classifica se mercoledì, come da pronostico, riuscirà a vincere il derby.
Trento è in caduta libera, ha perso il terzo posto in classifica, ha infilato cinque sconfitte consecutive nel mese di febbraio, è falcidiata dagli infortuni (out Sokolov, Birarelli e Szabo) e la trasferta a Città di Castello non è certo la migliore occasione per provare a riprendersi. Gli umbri sono una delle squadre più in forma del momento, hanno il miglior muro del campionato grazie a un super Matteo Piano, hanno rapidamente scalato la classifica (ora sono settimi a due punti dal quinto posto) e vogliono proseguire nel buon momento.
Perugia, invece, continua a essere la grandissima rivelazione della stagione. Trascinata da un immenso Atanasijevic, si è conquistata meritatamente una sorprendente terza posizione, con addirittura cinque punti di vantaggio su Trento. La trasferta di Vibo Valentia è l’occasione buona per ipotecare definitivamente il piazzamento in ottica playoff. I calabresi, invece, devono assolutamente strappare punti per non vedersi scappare l’ultima occasione di entrare tra le magnifiche otto (cinque punti di distacco da Verona e Città di Castello).
Cuneo, reduce dai due tie-break persi contro Macerata e Piacenza, vola a Ravenna per difendere il quinto posto dagli assalti di Modena, Città di Castello e Verona. Gli scaligeri provano a incassare tre punti sfidando il fanalino di coda Molfetta.
Di seguito il programma dettagliato della giornata:
Sabato 22 febbraio:
20.30 Copra Elior Piacenza – Andreoli Latina (diretta RaiSport1)
Domenica 23 febbraio:
18.00 Altotevere Città di Castello – Diatec Trentino
18.00 CMC Ravenna – Bre Lannutti Cuneo (diretta Sportube.tv)
18.00 Calzedonia Verona – Exprivia Molfetta
18.00 Tonno Calipo Vibo Valentia – Sir Safety Perugia
18.30 Casa Modena – Lube Banca Marche Macerata (diretta RaiSport2)
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter