Pallavolo
Volley, Serie A1 maschile: due big match e Macerata prova l’allungo
Sedicesima giornata di campionato per la Serie A1 maschile di volley, giunta ormai alla metà del girone di ritorno. Sarà un weekend che dirà moltissimo in termini di classifica con due scontri tra le big e la capolista che potrebbe provare la fuga decisiva.
Macerata sembra aver recuperato alla grande dalla settimana nera in cui è uscita dalla Champions League ed è stata sconfitta da Perugia. I cucinieri hanno sfruttato al meglio il riposo forzato di Piacenza, hanno allungato a sei le lunghezze di vantaggio (o tre virtuali, ma psicologicamente è importante) e ora sono attesi sul campo di Città di Castello. Sulla carta l’incontro dovrebbe essere facile e la differenza tecnica sembra consistente, ma gli umbri stanno davvero attraversando un momento d’oro: hanno asfaltato Verona e Modena in trasferta, hanno la fama delle ammazza grandi (tirata Trento al tie-break, Piacenza sconfitta all’andata).
I cucinieri vorranno sfruttare l’incontro durissimo che attende la loro diretta rivale in classifica per ipotecare un bel pezzetto di primato in regular season.
Piacenza-Perugia, infatti, sarà il big match del fine settimana. Seconda contro quarta in classifica, due squadre in formissima, una che sta rispettando i pronostici fatti alla vigilia della stagione, l’altra che è la grande rivelazione del torneo e sta sbalordendo tutti.
Gli emiliani, però, arrivano all’incontro distrutti dalla nettissima sconfitta patita in Champions League. Il 3-0 incassato dallo Zenit Kazan, di fronte al proprio pubblico, e la quasi sicura eliminazione dalla competizione continentale, rischia davvero di dare il contraccolpo psicologico ai biancorossi. Staremo a vedere se Zlatanov sarà della partita dopo non essere stato inserito a referto nel turno di Coppa.
Gli umbri saranno spinti dal fenomenale Atanasijevic e da una squadra quasi interamente serba ma entrata nei cuori dei sostenitori dei Block Devils. Undici vittorie stagionali, sconfitta la capolista Piacenza, trascinata Trento al tie-break, mentre l’andata con gli avversari di giornata è andata male. Per la Sir l’obiettivo è di tenere saldamente il quarto posto in classifica, sfruttando al meglio i novi punti di vantaggio su Cuneo e Verona, ma ha anche nel mirino Trento, ora distante una sola lunghezza.
Proprio Trento-Cuneo sarà l’altro big match della sedicesima, lo scontro tra la terza e la quinta della classe. Anche se separate da nove lunghezze, è una sfida che ha regalato tanto alla pallavolo italiana negli ultimi anni e che ha sempre il suo fascino.
Ovvio, i piemontesi non sono più quelli della stagione passata ma nelle ultime settimane sono riusciti a rialzarsi e hanno scalato la classifica. Hanno riacquistato sicurezza nei propri mezzi, hanno trovato un eccellente Maruotti e un super Antonov e possono davvero mettere in difficoltà chiunque.
Soprattutto se gli avversari non potranno schierare Sokolov: il bulgaro è ancora ai box, afflitto da una elongazione delle fibre del soleo del polpaccio della gamba sinistra. Rimarrà ovviamente a riposo per provare un eventuale miracolo recupero per la Champions League. I gialloblu si giocheranno il difficilissimo ritorno dei quarti di finale contro il Belgorod: devono rimontare da 3-0 e conquistare il Golden Set. Una missione impossibile che sicuramente distrarrà Birarelli e compagni per l’incontro di campionato.
Modena è sprofondata con quattro sconfitte consecutive (tre in campionato, una in Coppa Italia) e l’effetto Bruninho sembra ormai svanito nel nulla. Il palleggiatore più forte del Mondo dovrà assolutamente riprendere i suoi per mani nella trasferta di Vibo Valentia: nel caldissimo palazzetto calabrese ci si gioca una fetta importante di play-off. Se gli emiliani dovessero uscire con i tre punti in tasca, allora potremmo quasi affermare che abbiamo le otto squadre che si giocheranno lo scudetto nella post-season.
Anche Verona deve uscire da un momento no e potrà farlo nell’incontro casalingo contro Ravenna, assolutamente alla portata degli scaligeri.
Chiude il programma lo scontro diretto tra Molfetta e Latina, appaiate all’ultimo posto proprio insieme ai romagnoli (che devono recuperare il derby con Piacenza).
Di seguito il programma dettagliato della sedicesima giornata:
Sabato 8 febbraio:
17.00 Tonno Callipo Vibo Valentia – Casa Modena (diretta RaiSport2)
Domenica 9 febbraio:
18.00 Diatec Trentino – Bre Lannutti Cuneo (diretta Sportube.tv)
18.00 Altotevere Città di Castello – Lube Banca Marche Macerata
18.00 Copra Elior Piacenza – Sir Safety Perugia
18.00 Exprivia Molfetta – Andreoli Latina
20.30 Calzedonia Verona – CMC Ravenna (diretta RaiSport1)
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook