Pallavolo
Volley, Serie A1 maschile: le pagelle della 17esima giornata
Ieri si è disputata la 17esima giornata della Serie A1 maschile di volley (clicca qui per risultati e classifica). Di seguito le nostre pagelle ai migliori giocatori scesi in campo.
LUCA VETTORI: 10. L’azzurro ritorna sui livelli che gli competono dopo qualche settimana di annebbiamento. 33 punti (primato personale), 64% in fase offensiva, ispiratissimo su tutti i palloni che De Cecco gli fornisce, determinante nelle occasioni più spinose e decisivo nelle lotte finali punto a punto. Ci pensa lui, accompagnato dal ritorno di Zlatanov (22), a sfiancare Cuneo al tie-break e a mantenere Piacenza nella scia di Macerata (pur perdendo un punto dalla vetta).
ALEKSANDAR ATANASIJEVIC: 9. Ancora lui, impressionante, magistrale, da vero uomo franchigia. Perugia si inchina ai piedi del suo serbo che se la mette in spalla e la trascina a un fantastico terzo posto in classifica. Da vera outsider, la Sir arriva nell’elite del volley nostrano e si giocherà la terza piazza in regular season fino alla fine con Trento.
Alek ne schiaccia a terra 30 (51% in fase offensiva, 3 muri), schianta Molfetta quasi tutto solo e manda in estasi il Pala Evangelisti.
EARVIN NGAPETH: 8,5. Sbarca in Italia dopo la fuga dalla Russia (non volevano fargli vedere il figlio), Modena lo ingaggia fiutando l’affare e il francese torna ad abbracciare il nostro campionato un anno dopo la magnifica stagione giocata con Cuneo (finale di Champions League, semifinale scudetto).
Da cacciabombardiere non si smentisce e con i suoi 17 punti (64% in attacco) riporta Modena al successo dopo cinque ko consecutivi. L’intesa con Bruninho è già fortissima, i due Campioni si intendono a meraviglia, e i canarini tornano ad espugnare Trento dopo sette anni, rimettendosi in piena lotta per i playoff.
IVAN ZAYTSEV: 8. Lo Zar ritrova il bandolo della matassa e riporta Macerata al successo, allungando nuovamente in classifica (+5 su Piacenza, ma con una partita in più). L’azzurro regola Vibo Valentia con 20 punti (67% in attacco) e mantiene l’imbattibilità stagionale del Fontescodella: 14 successi consecutivi (9 in campionato, 4 in Champions League, 1 in Coppa Italia).
NIELS KLAPWJK: 7. L’olandese guida la sua Ravenna, contribuisce a sconfiggere Città di Castello con i suoi 19 punti e ributta i romagnoli nella lotta playoff (cinque punti dall’ottavo posto, ma con un match da recuperare).
TRENTO: 5. Una difficoltà dietro l’altra per i Campioni d’Italia che sono incappati in un febbraio disastroso. Quattro sconfitte in due settimane, fuori dalla Champions League, scivolati al quarto posto in campionato (non capitava da anni), sequela incredibile di infortuni (Sokolov, Szabo, Birarelli). I gialloblu faticano a tenere il campo, perdono con Modena, si fanno superare da Perugia in classifica e ora annaspano.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter