Pallavolo
Volley, Serie A1 maschile: Macerata demolisce Trento! Perugia super
Il big match della quindicesima giornata di campionato della Serie A1 maschile di volley non ha storia e si risolve in poco più di un’ora di gioco durante la quale Macerata domina letteralmente in tutti i fondamentali e surclassa Trento.
I cucinieri scendono in cambio con una rabbia inaudita e ritrovano lo smalto che avevano perduto nella precedente settimana (eliminazione dalla Champions League e sconfitta a Perugia). Dall’altra parte della rete i Campioni d’Italia non riescono praticamente mai ad opporre una serie resistenza e cadono sotto i colpi di un attacco stellare e di un muro spettacolare. Stankovic stampa giù cinque muroni, Zaytsev è il solito martello e mette giù 15 punti con assoluta tranquillità, Henno è eccellente in ricezione mentre Baranowicz è il miglior palleggiatore possibile.
Annichilito Birarelli, il muro trentino non tocca praticamente nulla e affonda. In attacco Sokolov non incide (11). Il servizio, che spesso aveva aiutato i gialloblu, non si vede praticamente mai.
Con questo netto successo, che replica quello dell’andata, Macerata vola al comando della classifica, rispedisce Trento a nove punti di distanza (troppi per essere ricuciti quando mancano sette partite) e respira sul recupero di Piacenza, oggi rimasta ai box e non ha giocato il derby con Ravenna (rinviato al 26 febbraio).
Il capitombolo di Trento riapre clamorosamente la lotta per il terzo posto. Perugia è magistrale, continua a sorprendere e surclassa Verona con un netto 3-0. Il match è stato praticamente il replay di quanto successo mercoledì in Coppa Italia: Atanasijevic e compagni imprendibili, scaligeri irriconoscibili nelle ultime cinque uscite.
Con questo successo i Block Devils si confermano saldamente al quarto posto e i nove punti di vantaggio sulla quinta classificata consentono loro di vivere serenamente la seconda parte del girone d’andata. Ora i perugini hanno nel mirino addirittura la terza posizione di Trento: i campioni d’Italia sono distanti un solo punto! Quello che a ottobre sarebbe stato solo un sogno ora è realtà…
Con una convincente prestazione casalinga, Cuneo demolisce Molfetta e risale addirittura al quinto posto in compagnia di Verona. I piemontesi si sono ormai definitivamente ripresi dallo shock di inizio stagione e ora occupano la posizione che gli compete. Con quattro squadre in due punti, si lotterà fino all’ultima giornata per il quinto posto finale.
Nel mucchio, infatti, c’è anche Città di Castello che nella giornata di ieri è riuscita a sorpresa ad espugnare il Pala Panini, superando in classifica proprio Modena. I canarini sono in crisi nera, hanno infilato quattro ko consecutivi e l’entusiasmo per l’arrivo di Bruninho sembra ormai alle spalle.
Latina si sblocca e, tra le mura amiche, conquista il terzo successo stagionale (in campionato) sconfiggendo a sorpresa Vibo Valentia. I laziali sono sempre ultimi, ma ora hanno gli stessi punti di Molfetta e Ravenna e sono a sole tre lunghezze dai calabresi.
Di seguito il dettaglio completo dei risultati e la nuova classifica:
Lube Banca Marche Macerata – Diatec Trentino 3-0 (25-19; 25-19; 25-19)
CMC Ravenna – Copra Elior Piacenza mercoledì 26 febbraio, ore 20.30
Andreoli Latina – Tonno Callipo Vibo Valentia 3-0 (25-19; 25-19; 25-22)
Casa Modena – Altotevere Città di Castello 0-3 (20-25; 23-25; 22-25)
Sir Safety Perugia – Calzedonia Verona 3-0 (25-8; 25-20; 25-20)
Bre Lannutti Cuneo – Exprivia Molfetta 3-0 (25-21; 25-21; 25-22)
Classifica:
1. Macerata 40 punti
2. Piacenza 34 punti *
3. Trento 31 punti
4. Perugia 30 punti
5. Cuneo 21 punti
6. Verona 21 punti
7. Castello 20 punti
8. Modena 19 punti
9. V. Valentia 15 punti
10. Ravenna 12 punti *
11. Molfetta 12 punti
12. Latina 12 punti
* = una partita in meno
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook