Pallavolo
Volley, Serie A1 maschile: Macerata-Trento per la vetta, mentre Piacenza…riposa
Weekend con la quindicesima giornata per la Serie A1 maschile di volley e gli occhi sono concentrati sulla grande sfida che ha caratterizzato le ultime stagioni della pallavolo nostrana: Macerata contro Trento.
La finale scudetto del 2012, le ultime due finali di Coppa Italia, i confronti in Champions League. Questa la storia recente, ma in palio questa volta c’è davvero una fetta importante di campionato.
I cucinieri comandano la classifica con tre punti di vantaggio su Piacenza e sei proprio sulla Diatec, ma stanno attraverso un momento davvero negativo. Domenica scorsa hanno perso a Perugia (secondo ko in regular season) sono usciti malamente dalla Champions ed è difficile dire se sono usciti dal tunnel grazie al successo su Cuneo in Coppa Italia.
I Campioni d’Italia, invece, stanno affrontando un momento davvero molto positivo. Il loro mese di gennaio è stato impeccabile e hanno conosciuto solo il gusto del successo. Gli automatismi sono nettamente migliorati.
Vedremo l’attesissimo confronto tra Zaytsev e Sokolov, ma sarà grandissima battaglia al centro con Birarelli contro i serbi.
I preccedenti sono in favore di Trento (25 a 17) e ci sono ben tre giocatori vicini a raggiungere record importanti: Birarelli è a 5 muri dalle 400 stampate vincenti; Sokolov è a due soli aces da quota 100; Zaytsev deve realizzare 27 punti per toccare i 2500 centri in campionato.
Trento gioca per agganciare Piacenza distante tre punti dalla vetta, Macerata gioca per affondare Trento e per distanziare Piacenza.
Gli emiliani, infatti, non giocheranno in questo weekend: il derby con Ravenna è stato posticipato a fine febbraio e così potranno preparasi al meglio per il match d’andata dei quarti di finale di Champions League contro lo Zenit Kazan.
Perugia e Verona tornano a fronteggiarsi, dopo solo quattro giorni dal quarto di finale di Coppa Italia. Gli umbri vogliono assolutamente replicarsi per blindare sostanzialmente il loro quarto posto e conservarlo fino al termine della regular season. Difficile che qualcosa cambi rispetto a mercoledì: i biancorossi volano sulle ali dell’entusiasmo e della sorpresa, accompagnate dal martello di Atanasijevic vero trascinatore di questa squadra.
Gli scaligeri hanno sempre un grandissimo muro, ritroveranno gli aces di Gasparini ma non sarà assolutamente facile sovvertire il pronostico.
Modena cerca di rialzarsi dopo le tre scoppole consecutive che hanno raffreddato l’entusiasmo di inizio stagione. Bruninho è chiamato a tornare prontamente in sella e a guidare i canarini fuori dal tunnel. Il Pala Panini li accompagnerà, ma di fronte ci sarà Città di Castello. Sulla carta un ostacolo non difficilissimo, ma gli umbri sono spesso ammazza grandi e mettono spesso in difficoltà le big.
Completa la giornata lo scontro tra Latina e Vibo Valentia: i calabresi cercano il primo successo del girone di ritorno, i laziali vogliono lasciare l’ultimo posto in classifica.
Di seguito il programma dettagliato della quindicesima giornata:
Sabato 1° febbraio:
17.30 Casa Modena – Altotevere Città di Castello (diretta RaiSport1)
Domenica 2 febbraio:
17.30 Lube Banca Marche Macerata – Diatec Trentino (diretta RaiSport1)
18.00 Andreoli Latina – Tonno Callipo Vibo Valentia
18.00 Sir Safety Perugia – Calzedonia Verona
18.00 Bre Lannutti Cuneo – Exprivia Molfetta
Mercoledì 26 febbraio:
20.30 CMC Ravenna – Copra Elior Piacenza
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook