Pallavolo
Volley, Serie A1 maschile: turno…anticipato, con due big match
Calendario della Serie A1 maschile stravolto. Siamo arrivati solo alla sesta giornata del girone di ritorno, ma questa sera si anticipata la nona di ritorno, mescolando la carte di quello che era già deciso a settembre. E sarà un mercoledì di fuoco con due big match in agenda.
Macerata, che domenica ha allungato a cinque le lunghezze di vantaggio su Piacenza (ma che deve ancora recuperare il derby con Ravenna), fa visita a Cuneo. I piemontesi hanno imbrigliato proprio gli emiliani nell’ultimo turno, usciti vittoriosi dalla fortezza Lannutti solo dopo il tie-break.
Sarà una partita difficile, un ostacolo importante per i cucinieri che stanno ritrovando il bandolo della matassa dopo l’eliminazione dalla Champions League e due sconfitte in campionato. Antonov è ispiratissimo tra i biancoverdi, ma dall’altra parte risponderà uno scatenato Zaytsev ritornato ai livelli che gli competono.
Piacenza è chiamata a replicare in un incontro tostissimo: lo scontro con Trento. In realtà c’è il fascino del nome e dell’incontro di cartello, ma i Campioni d’Italia sono davvero in fase calante. Cinque sconfitte consecutive, hanno perso Sokolov e Szabo, Birarelli è ko e i gialloblu stanno facendo davvero fatica.
Dall’altra parte della rete, il Copra ha ripescato un fantastico Zlatanov, Vettori è riemerso dalla difficoltà, Simon è sempre il solito cacciabombardiere. Solo qualche timore psicologico potrebbe togliere il successo ai padroni di casa, desiderosi di rimanere in scia alla capolista per poi giocarsi il primato finale nello scontro diretto dell’ultima giornata.
Un’eventuale sconfitta impedirebbe aritmeticamente ai trentini di conquistare la prima posizione in regular season, già a quattro giornate dal termine: era tanto che non succedeva…
Perugia vuole tenersi saldissimo il suo sorprendente terzo posto e blindarlo ulteriormente. Gli umbri sono la formazione rivelazione della stagione, hanno operato il sorpasso a Trento proprio tre giorni fa e trascinati da uno stratosferico Atanasijevic sono determinati ad espugnare il campo di Latina.
I laziali stanno però attraversando un buon momento nelle ultime settimane, con la qualificazione alle semifinali di Challenge Cup, e due vittorie su tre incontri giocati in campionato.
Scontro di metà classifica tra Verona e Modena, separate in classifica da due punti. Gli emiliani, dopo cinque ko consecutivi, hanno ripreso il cammino con l’acquisto di uno scatenato Ngapeth, il quale ha già trovato il feeling con Bruninho. I due uomini di franchigia meditano sicuramente il sorpasso agli scaligeri.
La sfida tra Città di Castello e Vibo Valentia è determinante in ottica playoff: i calabresi per ributtarsi definitivamente in mischia, gli umbri per ipotecare un posto in post-season.
Ravenna-Molfetta, scontro tra terzultima e ultima, si giocherà sabato 8 marzo nel weekend in cui a Bologna andranno in scena le Final Four di Coppa Italia.
Di seguito il programma completo della ventesima giornata:
Mercoledì 19 febbraio, ore 20.30:
Bre Lannutti Cuneo – Lube Banca Marche Macerata (diretta Sportube.tv)
Andreoli Latina – Sir Safety Perugia
Altotevere Città di Castello – Tonno Callipo Vibo Valentia
Copra Elior Piacenza – Diatec Trentino (diretta RaiSport1)
Calzedonia Verona – Casa Modena
Sabato 8 marzo, ore 20.30:
CMC Ravenna – Exprivia Molfetta
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook