Arco
Arco, Mondiali Indoor: le nuove leve nell’Olimpico e le certezze di sempre nel Compound
E’ stata nel complesso un’ottima Italia quella che si è vista nella XII edizione dei Mondiali indoor di tiro con l’arco svoltisi in quel di Nimes. La seconda posizione nel medagliere, con 3 ori, 1 argento e 1 bronzo, dietro solo all’Ucraina (3 ori, 3 argenti e 1 bronzo) e davanti agli USA (con 2 ori, 5 argenti e 3 bronzi), lo testimonia.
Viene quindi cancellata parzialmente la delusione dei Mondiali outdoor di Antalya quando, sei mesi fa circa, gli azzurri seppero raccogliere soltanto una medaglia, peraltro d’oro.
Nell’arco Olimpico, i giovani hanno suonato la carica. La grande protagonista è stata senza ombra di dubbio Tatiana Andreoli capace di trionfare sia nella competizione a squadre, nel terzetto con Loredana Spera e Sara Ret, sia nella competizione individuale; mentre nel settore maschile David Pasqualucci ha raccolto un bronzo di valore e pienamente meritato, soprattutto per la sua grande tenacia.
Gli atleti senior di entrambi i comparti invece, seppur con una “formazione” non al completo, sono apparsi un po’ imballati, ad eccezione di Massimiliano Mandia bravo ad arrivare ai quarti di finale del torneo maschile; vero è che per molti questa era l‘occasione del rientro sulle linee di tiro, quindi è anche normale non avere una certa brillantezza, ma le occasioni per rifarsi non mancheranno durante l’anno tra Coppa del Mondo ed Europei all’aperto.
Nel compound invece, c’è stato il solito show di Sergio Pagni che finalmente si è consacrato anche a livello indoor. Dietro la sua luminosa figura però, va sottolineato doverosamente, c’è anche il resto di una squadra che sa produrre ottimi risultati.
Marcella Tonioli infatti è la capitana di un gruppo femminile che, nonostante non sia arrivata la medaglia nel torneo a squadre, presenzia sempre a grande livello negli appuntamenti internazionali; contestualmente a questi risultati, va infine evidenziato il terzo gradino del podio conquistato dalla squadra giovanile maschile, assai brava a dimostrarsi all’altezza della situazione in un appuntamento così importante.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
michele.cassano@olimpiazzurra.com
Foto:fitarco.it_pagina facebook ufficiale