Atletica

Atletica, immensa Legnante: da non vedente fa il minimo per gli Europei di Zurigo!

Pubblicato

il

Favolosa Assunta Legnante durante i Campionati Italiani Paralimpici di atletica leggera, svoltisi nell’ultimo weekend.

La napoletana, inserita nella categoria T11 (quella riservata ai non vedenti), ha stravinto i titoli di giavellotto (25.23), disco (34.65) e peso (16.64). Fin qui tutto nulla di straordinario (si fa per dire), visto il livello assoluto della 35enne.

 

La notizia è un’altra: la nostra “Cannoncino” è riuscita a strappare il pass per gli Europei di Zurigo! Sì, quelli di agosto e riservati esclusivamente ai normodotati!

O meglio, precisiamo: quel 16.64 basta e avanza per la Federazione Europea (minimo fissato a 16.30), ma non è sufficiente per i parametri fissati dalla nostra FIDAL (17.50 metri)!

Chissà che i piani alti della nostra Federazione non facciano delle eccezioni, come fatto con i Mondiali Indoor di Sopot, anche se l’azzurra ha ancora tempo per migliorarsi.

 

Il getto del weekend non è lontanissimo dal personale dell’atleta: quel 16.79 firmato lo scorso anno a Lione e che è anche il Record del Mondo paralimpico.

A livello assoluti invece vanta un ottimo 19.04 outdoor (2006) e 19.20 indoor (2002).

Ricordiamo che Assunta ha vinto l’oro alle Paralimpiadi di Londra 2012 e ai Mondiali 2013, e che ha anche vinto un argento agli Europei 2002, quando a Vienna si spinse fino a 18.60m.

Sognare è la vita per questa grandissima donna.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version