Seguici su

Atletica

Atletica, Mondiali mezza Maratona: duelli d’Africa e la Straneo ci prova…

Pubblicato

il

Oggi si disputano a Copenhagen (Danimarca) i Mondiali di mezza Maratona (21,097 km). Come d’abitudine l’Africa la farà da padrona, ma la nostra Valeria Straneo ha già annunciato di volerci provare.

Per la piemontese, però, dovrà uscire una corsa regolare, di ritmo costante, che non implichi troppi strappi. In quel caso la vicecampionessa del Mondo di Maratona, sua distanza ideale e preferita, verrebbe eccessivamente penalizzata e rischierebbe di non rispondere alle avversarie (come già successo a Lisbona due settimane fa).

Lei stessa, però, ha dichiarato di non essere ancora al meglio della condizione, ma spera di trovare entusiasmo e competitività dall’importanza della manifestazione e dalle avversarie di livello. Per sognare le medaglie servirà appunto la gara ideale, ma gli obiettivi più concreti sono un piazzamento tra le dieci e provare ad avvicinare il personale (1h07.46 risalente al 2012).

Le favorite sono: Wangui Kabuu (1h06:09 di personale) e Gladys Cherono (argento mondiale sui 10000 metri). Per l’Italia un vero peccato la defezione all’ultimo di Anna Incerti per un malanno di stagione: con la presenza della Campionessa Europea si poteva sperare di ottenere un eccellente piazzamento nella prova a squadre. Vestiranno l’azzurro Fatna Maraoui, Veronica Inglese, Nadia Ejjafini.

 

Al maschile tutti si attendono lo show dell’immenso Zersenay Tadese, capace di vincere cinque volte il Mondiale di mezza Maratona. L’eritreo insegue addirittura la settima medaglia consecutiva nella rassegna iridata, un record senza precedenti nella storia in nessuna disciplina dell’atletica leggera. Il suo rivale più accreditato è il keniota Wilson Kiprop, vincitore del titolo nel 2010.

L’italiano più accreditato è ovviamente Daniele Meucci che ora deve fare una scelta importante tra il fondo e la Maratona… Completeranno la nostra formazione Gianmarco Buttazzo e Simone Gariboldi, mentre è rimasto a casa Jamel Chatbi (problemi di lavoro…).

 

Questo il programma della giornata:

12.30   Mezza Maratona (femminile)

12.55   Mezza Maratona (maschile)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità