Atletica

Atletica, super Caravelli da 7.97: prima volta sotto 8”. Semifinale Mondiale

Pubblicato

il

Il botto azzurro della prima giornata ai Mondiali Indoor è arrivato! A Sopot (Polonia) una fantastica Marzia Caravelli stampa un incredibile 7.97 sui 60 metri ostacoli e si qualifica per le semifinali.

L’azzurra è letteralmente volata: uscita dai blocchi con un tempo di reazione eccellente (0.173) si è ben distesa tra le barriere, superandolo con un ottimo slancio. Per la prima volta in carriera la friulana scende sotto gli otto secondi e si spinge a soli tre centesimi dal record italiano di Veronica Borsi (registrato lo scorso anno quando vinse il bronzo agli Euroindoor).

Questa è anche la seconda miglior prestazione italiana di sempre, al pari del vecchio primato di Carla Tuzzi.

 

Rimanendo strettamente ancorati alla rassegna iridata in corso di svolgimento: terzo tempo della batteria, alle spalle della favorita statunitense Nia Ali (7.87) e della panamense Ywette Lewis (7.91), settimo crono assoluto del turno. Speranze per la finale? Difficile, ma staremo a vedere.

Queste le dichiarazioni che la Caravelli ha rilasciato alla FIDAL: “Sono felicissima, sono riuscita a centrare questo risultato proprio nel momento più importante, ai Mondiali. Dopo gli Assoluti abbiamo lavorato molto bene, in tranquillità, anche sulla fase di avvio, ed il risultato di oggi è anche il frutto di queste giornate. Ad Ancona avevo perso da Giulia (Pennella, ndr) che aveva fatto una grande gara, ma quel che mi aveva dato fastidio era il tempo finale, un 8.10 che sento di non valere. Ora la semifinale: non sarà affatto facile, corrono tutte molto forte, ma proverò a difendermi, e magari a ripetermi su questi livelli”.

Fuori dalle semifinali Giulia Pennella che chiude quarta la sua batteria col tempo di 8.16: pesa eccessivamente la reazione allo sparo (0.228).

La più veloce del turno è l’australiana Sally Pearson (7.79).

 

Articoli correlati:

IL PROGRAMMA DEI MONDIALI!

Le speranze di medaglia dell’Italia

Le medaglie dell’Italia ai Mondiali: quando i podi fioccavano…

I 12 azzurri convocati per i Mondiali

Verrà realizzato qualche nuovo RECORDO DEL MONDO?

I Campioni e i podi di Istanbul 2012: chi si confermerà?

Quanto guadagnano gli atleti? Tutti i premi di Sopot 2014

Le migliori prestazioni mondiali stagionali

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version