Atletica

Atletica, un weekend tutto italiano! In “pista” chi sogna medaglie agli Europei…

Pubblicato

il

Sarà un weekend a forti tinte azzurre, con in pista e soprattutto in strada alcuni atleti su cui puntiamo molto per conquistare le medaglie agli Europei di Zurigo. E domenica 16 marzo sarà una giornata davvero di fuoco visto che saranno impegnati i big three di questo fine settimana.

 

L’attenzione è tutta su Valeria Straneo che ha scelto la Mezza Maratona di Lisbona (tappa dello IAAF Gold Label Road Race) per la sua terza uscita stagionale sulla distanza. La vicecampionessa mondiale dei 42,195km ha trionfato sia a Santa Margherita (1h12:14) che a Verona (1h09.45, utile per diventare Campionessa Italiana).

L’appuntamento è in preparazione alla rassegna iridata di Mezza Maratona (in programma a Copenhagen il 29 marzo), ma con il mirino puntato ovviamente sull’appuntamento continentale di agosto sulla distanza per eccellenza.

In Portogallo le avversarie saranno di livello. Tra tutte spiccano le keniote Philes Ongori (personale di 1h07:38, argento iridato nel 2009) e Jemina Jelagat (personale 1h08:35), la francese Sophie Duarte (campionessa europea di cross) e la portoghese Ana Dulce Felix.

 

Eleonora Giorgi rientra in scena dopo aver firmato a fine febbraio il Record Italiano dei 3000 metri di marcia. La brianzola, su cui puntiamo moltissimo per gli Europei insieme a Elisa Rigaudo, si cimenterà nella classicissima di Lugano.

Al Memorial Albisetti (inserito nello IAAF World Challenge di marcia), l’azzurra sarà impegnata nella seconda 20km del suo 2014 dopo la facile vittoria di Latina (1h30:48), al rientro dalla preparazione in altura a San Diego.

In Svizzera la concorrenza sarà parecchio affollata e del massimo livello. Su tutte brilla la cinese Liu Hong, plurimedagliata iridata, che verrà accompagnate dalle connazionali Jingjing Nie e Mingxia Ang, oltre alla guatemalteca Mirna Ortiz. È tutta gente che ha personali inferiori a 1h29, ma come vedete sono tutte extraeuropee…

Per l’azzurra l’obiettivo di testare la gamba in vista del clou della stagione: prima la Coppa del Mondo di Taicang (3-4 maggio) e poi ovviamente gli Europei. Ma la Giorgi vuole innanzitutto migliorare il proprio personale (1h29:48 alle Olimpiadi di Londra):.

Insieme a lei anche altre azzurre: Valentina Trapletti, Sibilla Di Vincenzo, Federica Curiazzi, Eleonora Dominici.

 

Chissà se Daniele Meucci ad agosto gareggerà a Zurigo per sognare qualcosa sui 10000 e 5000 metri. Intanto il toscano si cimenterà sulla distanza più lunga nella prova regionale dei Campionati Italiani Assoluti di Corsa.

A San Miniato (Pisa) il 28enne proverà la condizione dopo il mese di allenamento a Kaptagat, fianco a fianco con i maestri kenioti. È una tappa intermedia prima della partecipazione ai Mondiali di Mezza Maratona a fine marzo. Attenzione tutta sul cronometro.

Nel parterre spiccano il keniota William Kibor, Gianmarco Buttacco e i gemelli Dini.

 

A Leiria (Portogallo) è invece tempo di Coppa Europa di lanci invernali. Nuovo record per l’eterno Nicola Vizzoni che taglia il traguardo delle 61 maglie azzurre: il suo martello brillerà ancora? Non smette mai di sorprenderci.

Nel settore femminile sarà impegnata tra l’altro la sua allieva Micaela Mariani e ci sarà anche il ritorno internazionale di Silvia Salis. Ma ovviamente i lanci sono sempre un settore difficile per l’Italia e anche nel peso maschile ci affidiamo ancora una volta all’inossidabile Paolo Dal Soglio che a 43 anni è ancora lì tra i migliori tra i confini nazionali. Ad affiancarlo il giovane e promettente Daniele Secci.

Simone Falloni nel martello. Hannes Kirchler e Giovanni Faloci per il disco; Norbert Bonvecchio e Antonio Fent per il giavellotto; Chiara Rosa per il peso dopo i deludenti Mondiali indoor.

Tra gli under 23: Sara Jemai nel giavellotto; Francesca Stevanato (peso); Elisa Boaro (disco); Francesca Massobio (martello); Marco Bortolato (martello); Lorenzo Del Gatto (peso); Stefano Petrai (disco); Mauro Fraresso (giavellotto).

 

 

Da osservare con attenzione anche la prova di Marco De Luca sui 20km di marcia a Lugano, dove si cimenteranno addirittura Robert Heffernan, Campione del Mondo della 50km, e Jared Tallent, bi-argentato alle Olimpiadi. L’azzurro, dopo queste prove sulla distanza corta, tornerà alla naturale 50km proprio in occasione degli Europei.

Altri italiani al via: Lorenzo Dessi, Massimo Stano, Riccardo Macchia, Mirco Dolci, Daniele Paris, Leonardo Dei Tos. Ko Matteo Giupponi per un leggero infortunio.

 

(foto FIDAL/Colombo)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version