Basket

Basket, Eurochallenge: epica Grissin Bon Reggio Emilia, è semifinale!

Pubblicato

il

Storici! La Grissin Bon Reggio Emilia espugna il parquet dei russi del Krasnye Krylia ed approda alla Final four di Eurochallenge, in programma dal 25 al 27 aprile prossimi: i ragazzi di coach Menetti, dopo la vittoria in gara 1 firmata meno di 48 ore fa, sono volati in Russia con l’obiettivo di chiudere i conti ed evitare la pericolosa gara spareggio che si sarebbe giocata martedì prossimo al Pala Bigi.

Si capisce sin dalla palla a due che si assisterà ad una gara combattuta, con Kaukenas che nei primi 5′ tiene a galla i suoi con un 3/3 dalla lunga distanza, mentre tra i padroni di casa Ignerski e Nichols vogliono portare la sfida a gara 3, ma al primo intervallo Reggio Emilia è avanti 17-20.

Nel secondo periodo però sale in cattedra Pecherov che sigla 10 dei 19 punti totali dei russi che vanno anche avanti di 4 lunghezze (26-22 al 12′ ndr), prima che Antonutti e Kaukenas rimettono le cose a posto: all’intervallo lungo però il tabellone recita il 39 pari.

Al rientro in campo dall’intervallo lungo White sale in cattedra e sigla il parziale di 9-5 che porta avanti i suoi in apertura terzo quarto, con Reggio che tocca due volte il massimo vantaggio di +10 (45-55 al 28′ ndr) prima che O’Bannon, Ignerski e Nichols decidono di tenere ancora vive le chance di qualificazione russe.

L’ultimo quarto è al cardiopalma con O’Bannon che si carica sulle spalle i padroni di casa, mentre l’intero collettivo reggiano supportato dall’esperienza di Kaukenas e Gigli risponde colpo su colpo: l’ultimo minuto è quello che decide la sfida, con i russi avanti di 1 punto (70-69 al 39′), White che fallisce la tripla del sorpasso e Miles che dall’altra sponda sbaglia il canestro del possibile +3. A 18” dal termine ci pensa Cinciarini dalla media a riportare avanti la Grissin Bon, poi nel capovolgimento di fronte dopo il time out, Nichols perde palla e Keyru manda in lunetta Kaukenas che dalla linea della carità fa 2/2 a 12′ dalla fine per il 70-73 che sa tanto di qualificazione.

Cinciarini e Silins esauriscono il bonus e mandano in lunetta Ignerski, che però fa solo 1/2 e viene stoppato da White sul tiro dell’Avemaria per l’over time: finisce con Reggio Emilia in trionfo, prima squadra qualificata per la Final Four.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

Twitter @Giannoviello

Gianluigi.noviello@olimpiazzurra.com

Foto: pagina Facebook Pallacanestro Reggiana

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version