Basket

Basket, Eurolega: Milano che impresa!!! Olympiacos ko 88-86

Pubblicato

il

L’impresa più bella, ancora di più della netta vittoria dell’andata, perché arrivata in trasferta sul campo dei bicampioni d’Europa, in un’atmosfera completamente ostile e contro un’Olympiacos che voleva e doveva assolutamente vincere. Questo in poche righe quello che ha fatto l’Emporio Armani Milano nella seconda giornata di ritorno delle Top16 di Eurolega, sbancando il Pireo per 88-86.

L’inizio di partita è stato uno shock per i milanesi, che si sono trovati subito sotto per 10-0 martoriati dai canestri di Perperoglu. Con il passare dei minuti l’Olimpia riusciva a ritrovare tranquillità e rimanere in partita nonostante l’8/8 iniziale al tiro dei greci. Nel finale del primo quarto Langford con due magie riporta sul -6 Milano. Nel secondo quarto un parziale di 8-0 di Milano ribalta tutto grazie ai canestri di Jerrells e all’immenso cuore di un mai domo Bruno Cerella. L’EA7 risponde colpo su colpo affidandosi a Langford e chiude all’intervallo davanti sul 50-47.

Al rientro dagli spogliatoi i greci costruiscono un altro break con Sloukas e Printezis e si riportano avanti nel punteggio. E’ un momento fondamentale della gara , perché Milano fatica in attacco ma con la difesa riesce a rimanere attaccata. Ancora una bomba di Langford e poi un’altra ancora di Jerrells permettono alla squadra di Banchi di restare avanti a dieci minuti dalla fine di soli due punti. Nell’ultimo quarto si sveglia Lawal e il centro nigeriano sempre insieme al fenomenale Langford (miglior marcatore milanese con 20 punti) portano Milano sul +10. L’Olympiacos sembra spezzarsi ed invece non molla ed è ancora Perperoglu (top scorer con 22 punti) a suonare la carica e da un suo canestro e una tripla di Printezis si riaccende l’entusiasmo di tutto il Pireo. Il finale è pirotecnico con Hackett che segna il +1 a meno di due minuti dalla fine e poi Moss lo segue a ruota con un’altra tripla. Dall’altra parte risponde Lojeski, ma poi ci pensa il solito Langford che a trenta secondi dalla fine segna una bomba incredibile da oltre otto metri e porta Milano sul +4. Nei secondi finali Jerrells e Lawal fanno 1/4 dalla lunetta, ma non c’è più spazio per altre repliche e la tripla da centrocampo di Sloukas serve solo per le statistiche.

L’Olimpia ha vinto una partita importantissima, perché ora la qualificazione ai quarti è davvero vicinissima, ma soprattutto si comincia a sognare il secondo posto in classifica, che permetterebbe a Langford e compagni di avere anche il fattore campo dalla loro parte.

Questo il tabellino della sfida

OLYMPIACOS ATENE – EMPORIO ARMANI MILANO 86-88 (29-23; 47-50; 63-65; 86-88)

OLYMPIACOS: Petway 3, Shermadini 9, Dunston 11, Perperoglu 22, Papapetrou, Sloukas 13, Collins, Simmons, Printezis 16, Mantzaris 5, Katsivelis, Lojeski 7

MILANO: Gentile, Cerella 3, Melli 2, Hackett 9, Kangur 7, Langford 20, Samuels 9, Wallace 8, Lawal 13, Moss 6, Jerrells 11

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da sportcafe24.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version