Biathlon

Biathlon, Campionati Italiani: Dominik Windisch e Karin Oberhofer i vincitori della mass start

Pubblicato

il

Si sono aperti con le mass start i Campionati Italiani Assoluti di biathlon, in corso di svolgimento a Forni Avoltri (UD), organizzati dal CAI Trieste e dall’ASD Monte Coglians. Il vincitore della prova maschile seniores è Dominik Windisch: l’atleta dell’Esercito si è imposto in rimonta commettendo complessivamente quattro errori. Alle sue spalle, distanziato di 40 secondi, il coetaneo Lukas Hofer, rappresentante del gruppo sportivo dei Carabinieri. Per il 24enne di San Lorenzo di Sebato pesano i cinque bersagli mancati nelle serie in piedi, commettendo complessivamente sei errori. Sale sul podio anche Markus Windisch, altro esponente dell’Esercito. Per il 30enne di Rasun, cinque errori complessivi e un distacco dal vincitore di 42 secondi.

In campo femminile è Karin Oberhofer a imporsi: la 28enne di Velturno, anche lei rappresentante dell’Esercito, ha dominato la gara commettendo solamente due errori nella prima e nell’ultima serie. Seconda, con un distacco superiore al minuto, la veterana Michela Ponza, che in questo contesto terminerà la sua carriera. Anche per la 35enne delle Fiamme Gialle ha mancato due bersagli. Terza piazza per la 24enne Federica Sanfilippo, del gruppo sportivo Fiamme Oro, con 3 errori complessivi. Assenti in questa prova Dorothea Wierer e Alexia Runggaldier.

Passiamo alle categorie giovanili. Iniziamo con gli juniores: in campo maschile il successo è andato al 20enne delle Fiamme Gialle Maikol Demetz, davanti al coetaneo Nicolò Maulè (Sarre) e a Saverio Zini (Esercito). Per le donne, vittoria per la 19enne Sara Zini (Livigno), che si è imposta sulle due atlete di casa, rappresentanti dell’ASD Monte Coglians: seconda Eugenia Mozzi, terza, nonostante la febbre, Ilaria Baritussio.

Tocca ai giovani: Luca Ghiglione è il vincitore della prova maschile. L’alfiere delle Fiamme Gialle si è imposto sull’amico Andrea Baretto (Entracque) e su Paul Traut (ASV Martell). Lisa Vittozzi è la vincitrice in campo femminile, davanti al pubblico di casa: la 19enne della Forestale ha superato Caterina Soma (Valle Pesio) e Rachele Fanesi (Entracque).

Chiudiamo infine con gli aspiranti: Michael Durand (Bionaz Oyace) ha superato la concorrenza composta da Peter Tumler (ASV Martell), recente vincitore dell’Alpen Cup, e di Jan Kuppelwieser (ASV Martell). In campo femminile doppietta per il gruppo sportivo Gardena Saslong: la vincitrice è Irene Lardschneider, che supera la compagna Nathalie Wiedenhofer. Terza posizione per Michela Salvagno del gruppo sportivo Valle Pesio.

Clicca qui per tutti i risultati: Mass start Forni Avoltri. Ringraziamo il Comitato Fisi FVG per la comunicazione dei risultati.

Domani si disputerà l’ultima gara stagionale, la sprint, sempre valida per i Campionati Italiani.

Foto: FISI

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon italiano”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version