Seguici su

Biathlon

Biathlon, Oslo: Domracheva vince la sprint. Berger torna in gara per la sfera di cristallo

Pubblicato

il

Ricca di sorprese la sprint femminile di Oslo Holmenkollen (Norvegia), sede dell’ultima tappa di Coppa del Mondo di biathlon e sede dei Campionati del Mondo 2016. Torna al successo in una sprint la bielorussa Darya Domracheva, grazie a una solida prestazione al tiro con un solo errore nell’apertura della seconda serie. Una vittoria che per Dasha mancava dalla mass start di Pokljuka e in questo format da gennaio, nella tappa di Oberhof. Seconda la beniamina di casa, la norvegese Tora Berger, arrivata a 10 secondi dalla vincitrice con una gara perfetta al poligono. Tutt’altro che chiusa la sfida per la sfera di cristallo, poichè la norvegese ha recuperato quasi tutto il distacco nella classifica generale dalla finlandese Kaisa Makarainen, oggi fuori dalle prime venti posizioni e autrice di quattro errori. Ci sarà quindi battaglia nelle prossime due gare. Storico risultato per la statunitense Susan Dunklee che con il 100% al tiro coglie il primo podio americano in campo femminile, eguagliando il risultato ottenuto dal connazionale Lowell Bailey la scorsa settimana a Kontiolahti.

Fuori dal podio, nonostante lo zero, la russa Olga Vilukhina e la ceca Gabriela Soukalova, che hanno usufruito al meglio dei pettorali bassi. Sesta, alle loro spalle, la slovacca Anastasiya Kuzmina con due errori. Chiudono la top ten la veterana norvegese Flatland, che chiuderà la carriera al termine della stagione, la slovena Mali, la sfortunata Fanny Horn (caduta nell’ultimo giro) e la ritrovata tedesca Laura Dahlmeier.

Discreti risultati per quanto riguarda le azzurre: la migliore è Karin Oberhofer, 19esima con un errore per serie. Stessa performance al poligono per Nicole Gontier, 25esima all’arrivo, a dimostrazione dell’ottimo momento per l’atleta valdostana. Costretta al ritiro invece la 24enne Dorothea Wierer, per via di un indisposizione (fonte FISI).

Foto:  sportnews.bz

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon italiano”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità