Biathlon

Biathlon, Oslo: ultima tappa, Makarainen vicina alla sfera di cristallo. Berger lotterà in casa sua

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo arriva a Oslo Holmenkollen (Norvegia), ultimo appuntamento per il biathlon in questa stagione. Se Martin Fourcade ha già conquistato la sua terza sfera di cristallo, distaccando i norvegesi Johannes Boe e Emil Hegle Svendsen di oltre 200 punti, è molto più interessante la sfida per la conquista della classifica generale femminile. La finlandese Kaisa Makarainen sembrerebbe aver preso il largo dopo la tappa casalinga di Kontiolahti: ora infatti deve amministrare i 57 punti di vantaggio sulla norvegese Tora Berger, che avrà dalla sua però tutto il calore del pubblico, spingendola verso una rimonta quasi impossibile nelle tre ultime gare. Più staccata la bielorussa Darya Domracheva, a 131 punti dalla finlandese, ma potrà consolarsi a fine stagione con i tre ori conquistati a Sochi.

Si comincerà giovedì 20 alle 12.30 con la sprint femminile, seguita dalla prova maschile alle 15.30. Venerdì si riposa, poi sabato 22 è la giornata dedita alle gare ad inseguimento. Alle ore 13 la prova femminile, mentre gli uomini prenderanno il via alle 15.30. Si chiuderà la Coppa del Mondo con le spettacolari Mass Start: le ragazze gareggeranno ancora alle 13, così come gli uomini si ripeteranno alle 15.30.

Confermata, per la tappa norvegese, la squadra italiana che ha preso parte alle prove di Kontiolahti: saranno quindi al via Lukas Hofer e Dominik Windisch in campo maschile, mentre per le donne saranno presenti Karin Oberhofer, Dorothea Wierer e Nicole Gontier. Nonostante le difficili condizioni del vento, in Finlandia gli azzurri hanno colto degli ottimi piazzamenti: l’augurio è quello che si possano ripetere anche nelle competizioni norvegesi, favorevoli ai nostri atleti in passato. Come ci ricorda il sito Fisi, sono ben nove i podi conquistati dall’Italia a Holmenkollen: per gli uomini il risultato più importante è il secondo posto di Johann Passler nell’individuale maschile del 1983, seguito da un terzo di Renè Cattarinussi nella sprint del 2000 (valevole anche per i Mondiali), eguagliato da Andreas Zingerle nell’individuale maschile del 1988 e sempre con Johann Passler nella sprint maschile del 1983. Fra le donne spiccano tre piazzamenti di Michela Ponza (al termine della carriera dopo questa stagione): seconda nella sprint del 2006, terza nella mass start del 2008 e terza nella pursuit del 2003. Infine Nathalie Santer fu terza nella sprint del 2001. Sempre per i Mondiali il quartetto maschile composto da Kiem/Taschler/Passler/Zingerle fu bronzo nel 1986.

Foto: Wikipedia

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon italiano”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version