Calcio

Calcio Femminile, Mondiale U17: storica Italia, si vola ai quarti di finale!

Pubblicato

il

Nella notte italiana si è scritta la storia: la Nazionale Under17 di calcio femminile, impegnata ai Mondiali di categoria in Costa Rica, batte le padrone di casa e per la prima volta approda ai quarti di finale della manifestazione: un traguardo storico per la squadra allenata dal CT Sbardella, che al suo esordio mondiale continua a regalarci emozioni immense.

Le Azzurrine non si sono fatte intimorire da uno stadio tutto esaurito (circa 35.000 spettatori) e sono partite con la determinazione che le ha contraddistinte nella precedente partita: al 7′ è Bergamaschi a provarci, ma il tiro risulta debole e il portiere avversario interviene senza grossi problemi, un minuto dopo è ancora il numero 7 azzurro a provarci, ma Salas si fa trovare ancora pronta. Ancora una palla gol per l’Italia: al 12′ Marinelli per un niente non centra la porta.Le costaricane non appaiono molto pericolose e le azzurre continuano la loro offensiva: al 19′ Marinelli di testa trova il gol del vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Boattin.

Il secondo tempo si apre con una sostituzione: Sbardella inserisce Merlo per Serturini. Il gioco dell’Italia cala d’intensità e le avversarie vanno in attacco, senza mai riuscire a concretizzare le conclusioni. A 5 minuti dalla fine si infortuna Giugliano, che viene sostituita dalla debuttante Garavelli, che si rende subito pericolosa, ma il numero 1 centroamericano si fa trovare pronto. Triplice fischio finale ed esplode la gioia per le Azzurrine, che ricevono gli applausi dei 35.000 spettatori.

COSTA RICA – ITALIA 0-1

COSTA RICA (4-1-4-1): Salas; Wilson, Araya, F. Villalobos, Elizondo; Valenciano; Gonzalez (17’ st Molina), K. Villalobos (27’ st Bermudez), G. Villalobos, Arias (24’ pt Campos); Varela. A disp.: Pardo, Vega, Chaves, Barquero, Coto, Harley, Mora. All.: Quesada.
ITALIA (4-2-3-1): Durante; Rizza, Peressotti, Boattin, Vergani; Simonetti, Cavicchia; Marinelli (36’ st Abati), Giugliano (43’ st Garavelli), Serturini (1’ st Merlo); Bergamaschi. A disp.: Cartelli, Toniolo, Tortelli, Mella, Piemonte, Mascarello, Ceccarelli. All.: Sbardella.
ARBITRO: Reyes (Perù).
MARCATRICE: 19’ pt Marinelli.
AMMONITE: Wilson, Boattin, Valenciano, Rizza, Merlo.

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a “Calcio Femminile Italia”

foto Idolas Del Futbol

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version