Calcio
Calcio femminile, Mondiali Under17: Italia-Ghana, sognando la semifinale
Il momento tanto atteso è giunto: giovedì notte, alle 24 ora italiana, la nazionale femminile di calcio Under17 affronterà il Ghana nei quarti di finale dei Mondiali di categoria. In palio l’accesso ad una semifinale che sarebbe storica e di cruciale importanza per il movimento.
Temibili le avversarie delle azzurre. Le africane hanno vinto il proprio raggruppamento ottenendo vittorie di prestigio su Corea del Nord (2-0) e soprattutto Germania (1-0), perdendo l’ultimo incontro con il Canada (2-1) a qualificazione già raggiunta.
Una squadra solida, rognosa, che non segna molto (4 reti in tutto, una più dell’Italia), ma si difende con ordine e pressa a tutto campo. La stella è la giovanissima Sandra Owusu Ansah, 14enne che ha messo a segno due reti sino ad ora.
L’Italia, dal proprio canto, si presenta all’appuntamento nelle migliori condizioni possibili e con una rosa riposata grazie al turn-over attuato da mister Sbardella, che sin qui ha utilizzato ben 19 delle 21 giocatrici a disposizione.
In caso di successo, le azzurre troverebbero in semifinale la vincente del match tra Nigeria e Spagna. Entrare tra le prime quattro del mondo avrebbe inoltre un valore inestimabile per il calcio femminile nostrano, che potrebbe finalmente spingere club e Federazione ad investire su uno sport a torto considerato di terza fascia. Le giovani dell’Under17 stanno dimostrando che nel Bel Paese non mancano i talenti, anzi. Ora dobbiamo valorizzarli.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
federico.militello@olimpiazzurra.com
Foto: Idolas de Futbol