Calcio
Calcio: il Milan tenta l’impresa nella tana dell’Atletico Madrid
Serata da impresa per il Milan. Tutt’altro che semplice, ma tutt’altro che giusto arrendersi prima di combattere. I rossoneri sono infatti attesi in casa dell’Atletico Madrid per ribaltare il verdetto dell’andata, 0-1 di Diego Costa nei minuti finali di una sfida dominata con un palo ed una traversa colpiti da Poli e Kakà. Servirà una vittoria per accedere ai quarti di Champions League: Mario Balotelli e compagni sono chiamati ad un arduo compito.
La sconfitta di Udine, seppur con una formazione rimaneggiata, ha palesato tutti i difetti della rosa di Clarence Seedorf. L’allenatore olandese ha ereditato da Massimiliano Allegri una squadra tutt’altro che scarsa e lenta, ma con un grave problema. Ovvero, un preoccupante calo fisico nella seconda metà delle partite che è costato i ko con i Colchoneros, con la Juventus e proprio con i friulani sabato scorso. Riusciranno i rossoneri a mantenere la brillantezza per novanta minuti, sperando di non doversi giocare la qualificazione ai supplementari? Difficile dirlo ora, probabilmente no, ed è questo il vero motivo per cui al Milan serve davvero un miracolo per ribaltare l’inerzia della sfida.
Due gol nel primo tempo e una massima concentrazione in difesa per tutto il resto della sfida, questa la ricetta per qualificarsi. Utopia? Non totale, ma decisamente parziale. Guai però a darsi per vinti prima di scendere in campo, un pesante passo falso rischierebbe di avere ripercussioni psicologiche pesanti anche su un campionato già di per sé complicato. L’Atletico Madrid di Diego Simeone, squadra compatta in tutti i reparti, sta vivendo un momento non brillantissimo e qualche spazio i rossoneri potranno ottenerlo. Balotelli dovrà però rivelarsi il fuoriclasse che solo a tratti si è dimostrato, magari in versione Euro 2012 contro la Germania. Anche lì azzurri sfavoriti, anche lì quarantacinque minuti di fuoco prima del catenaccio della ripresa.
Clarence Seedorf, dunque, può ispirarsi a Cesare Prandelli per tentare l’impresa. Sarà fondamentale, però, non crollare fisicamente: solo così il Milan può provare a tornare in patria con il pass per i quarti di finale della massima competizione continentale.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris