Calcio
Calcio: Pedro buca Buffon, Italia ko in Spagna per 1-0
Un’amichevole forse poco gradita. L’Italia di Cesare Prandelli – in cui l’unica nota lieta è l’esordio di Gabriel Paletta – assiste passivamente in Spagna alle giocate dei funambolici padroni di casa e cede per 1-0 al gol di Pedro senza impegnare mai il portiere avversario.
Il copione di inizio gara è molto simile ad un Davide contro Golia: la Roja tiene il pallino del gioco con il consueto tiqui-taca, gli azzurri si difendono con il 4-3-3 trasformato in 4-5-1 e aspettano i rivali negli ultimi venticinque metri. Senza disdegnare però le ripartenze, soprattutto con un super Cerci sulla fascia destra: al 4′ l’ala del Torino, invece di rientrare sul mancino, va sul fondo e colpisce un beffardo palo a Casillas battuto. Ci provano Diego Costa e Fabregas, ma la mira non è delle migliori, e al 29′ è Osvaldo a rischiare il vantaggio ospite al termine di una spettacolare combinazione con Marchisio: il tiro del neo bianconero, però, è alto sopra la traversa.
All’intervallo entrano Pirlo, De Sciglio e Abate, ma al 5′ è immenso Buffon a salvare su Thiago Alcantara da pochi metri. David Silva prova a cambiare l’inerzia del match e pochi istanti dopo il suo mancino si spegne a fil di palo. Nella ripresa è un’altra Spagna, che sfrutta l’intera ampiezza del campo anche con l’ingresso di Jesus Navas e approfitta degli spazi concessi dalla difesa italiana, e al 18′ Pedro buca un non perfetto Buffon da centro area con il sinistro per l’1-0. La solfa non cambia, nemmeno con gli ingressi di Destro e Immobile, e con il passare dei minuti il match si spegne nel sonnolente possesso palla iberico. L’ultima emozione è un doppio corner per gli azzurri al primo minuto di recupero, ma anche i due cross si spengono in un nulla di fatto. Termina 1-0 per la Spagna, Italia quasi non pervenuta.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris