Calcio

Calcio: Spagna-Italia 1-0, le pagelle degli azzurri

Pubblicato

il

Finisce 1-0 l’amichevole tra Spagna e Italia. Decide il gol di Pedro, ma la nostra nazionale delude. Da salvare solo l’ottimo esordio di Paletta, che prenota un posto per i Mondiali. Queste le pagelle degli azzurri:

BUFFON 5: L’errore sul gol di Pedro costa la sconfitta all’Italia. Il tiro dell’attaccante del Barca è debole e il portierone azzurro sbaglia completamente la parata.

MAGGIO 5: L’inizio per il terzino del Napoli è terribile con Iniesta e Jordi Alba che lo saltano facilmente. Si fa trovare quasi sempre fuori posizione e anche in fase offensiva spinge pochissimo.

PALETTA 7: Esordio super per l’italo-argentino. Non sbaglia una chiusura su Diego Costa annullandolo. Sempre presente e attento. Forse ha prenotato il biglietto per il Brasile

BARZAGLI 6,5: Prestazione meno scintillante rispetto a quella del compagno di reparto, ma comunque attenta e precisa. Il leader della difesa è lui.

CRISCITO 5: Stesso discorso fatto per Maggio. Pedro sulla sua fascia fa quello che vuole e anche lui fatica davvero tantissimo.

MONTOLIVO 5,5: Nel primo tempo è l’unico che prova a fare qualcosa e si fa vedere con grande continuità, mentre nella ripresa perde di freschezza e lucidità.

MOTTA 5: Troppo lento e subisce la rapidità dei giocolieri spagnoli. Sente la mancanza di Pirlo al suo fianco e fatica a trovare il ritmo giusto.

MARCHISIO 5: L’ennesima brutta prestazione in maglia azzurra. Non riesce mai a trovare il guizzo giusto e l’inserimento vincente che Prandelli vorrebbe da lui.

CERCI 6: Cerca sempre la giocata per trovare una superiorità numerica in attacco. Comincia bene e centra il palo dopo soli tre minuti dopo una bella serpentina nell’area spagnola. Si spegne verso la fine del primo tempo.

CANDREVA 5: Un primo tempo impalpabile. Completamente assente dal gioco azzurro. Giustamente sostituito a fine primo tempo. Occasione persa per mettersi in mostra in chiave mondiale.

OSVALDO 6: Lasciato davvero troppo solo nella morsa dei difensori spagnoli. Prova a dialogare con Cerci e va vicino al gol con una bella azione personale. Una gara di sacrificio.

ABATE 6: Vince il duello sulla fascia destra con Maggio. Molto meglio del terzino del Napoli sia in fase difensiva sia in fase offensiva.

DE SCIGLIO 6,5: Il miglior terzino italiano in circolazione. Con lui in campo finalmente abbiamo corsa sulla fascia e uno capace di inserirsi e andare sul fondo.

PIRLO 5,5: Risparmiato nel primo tempo, viene buttato in campo nella ripresa ma anche lui non riesce ad illuminare come al solito

GIACCHERINI 5: Fatica ad entrare in partita e dare velocità e dinamismo al centrocampo azzurro.

DESTRO 5,5: Nel finale va vicino al pareggio su corner. Tanta voglia che forse lo ha fatto perdere in lucidità nelle poche palle veramente disponibili.

IMMOBILE 5,5: Anche lui come Destro entra in campo con tanta voglia e forse pecca anche un po’ di emozione per l’esordio anche se i compagni lo aiutano poco.

PRANDELLI 5: L’Italia nelle ultime 13 amichevoli ne ha vinta una con San Marino. La Spagna ci ha massacrato a centrocampo. Il ct ha dato colpa alla condizione fisica, ma il gioco mostrato dalla nostra nazionale è stato davvero negativo.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version