Calcio
Calcio: Spagna-Italia, ottimo test in vista del Mondiale
L’Italia di Cesare Prandelli – sempre più prossimo al rinnovo con la Figc – è attesa questa sera alle 22 in Spagna da una prestigiosa amichevole contro i padroni di casa al Vicente Calderon di Madrid. Un impegno che, seppur senza valenza ufficiale, si prospetta molto importante sulla strada che porta gli azzurri al Mondiale: a che punto sono Buffon e compagni, apparsi poco brillanti nelle sfide finali del girone di qualificazione?
Il test con la Germania di metà novembre ha allontanato le prime (forse eccessive) critiche, del resto è noto come la nazionale azzurra si esalti solo quando la posta in palio è veramente alta. La storia recente insegna: ko con la Russia per 3-0 prima di Euro 2012 e secondo posto finale alle spalle proprio della Spagna dopo aver sconfitto Inghilterra e Germania nella fase ad eliminazione diretta.
L’avvicinamento al Brasile rischia di diventare uguale, contando soprattutto i convocati del ct di Orzinuovi per la gara in terra iberica. Senza gli infortunati Giuseppe Rossi e Mario Balotelli, sarà sperimentata in casa dei Colchoneros una nuova coppia offensiva, mentre alle spalle dei prescelti giocherà più o meno la formazione tipo, con il solo Daniele De Rossi escluso per codice etico e Giorgio Chiellini in dubbio perché appena rientrato dall’infortunio.
Di fronte (qui i convocati spagnoli) il consueto Tiqui-taca della Roja di Vicente del Bosque: i fenomeni di Real Madrid e Barcellona e il terminale offensivo più in forma della Liga, quel Diego Costa che sta trascinando l’Atletico Madrid e che ha punito il Milan mercoledì 19 febbraio in Champions League. Sarà gara vera, sebbene Prandelli varerà un leggero turn-over: più del risultato sarà importante la prestazione, per valutare effettivamente i progressi degli azzurri in ottica Mondiale.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris