Ciclismo

Ciclismo: domani il GP Camaiore con tanti big azzurri

Pubblicato

il

Nonostante l’assenza di Peter Sagan, vincitore un anno fa, saranno molti i big al via del GP Camaiore, semiclassica italiana giunta alla 65esima edizione.

Come sempre, il percorso sarà caratterizzato dalla salita del Pitoro, che spesso e volentieri ha selezionato il gruppo, favorendo un plotoncino di attaccanti abili a tenere le ruote dei migliori in salita per poi giocarsi il successo nei chilometri finali.

Tra i protagonisti più attesi c’è sicuramente Vincenzo Nibali, che dopo un inizio di stagione stentato è chiamato a raccogliere le prime prestazioni di rilievo della stagione. Difficile, per lui, vincere una corsa di questo tipo, ma ce lo si aspetta nelle prime posizioni.

Chi, invece, parte per cogliere il successo è Diego Ulissi, secondo un anno fa e molto adatto a questa corsa. Il toscano non dovrebbe avere problemi a reggere in salita ed è dotato di uno spunto veloce che fa paura a molti. Inoltre, il corridore della Lampre-Merida ha iniziato molto bene la stagione e sta attraversando un discreto momento di forma. Potrebbe essere un avversario pericoloso, specialmente in volata, l’australiano Simon Gerrans, vincitore della Milano-Sanremo nel 2012 e sua volta molto adatto a questa corsa. In volata, probabilmente, ha qualcosa di più di Ulissi, che dovrebbe provare a stancarlo, o staccarlo, prima dello sprint finale.

Tra gli altri, attenzione a Enrico Gasparotto e Simone Ponzi, alla ricerca di risultati importanti anche se per motivi diversi. Tra i giovani azzurri, la Bardiani CSF punterà su Manuel Bongiorno e Sonny Colbrelli: il primo potrebbe cercare di fare il forcing in salita, mentre il secondo potrebbe giocare di rimessa provando ad arrivare allo sprint con i primi per far valere le proprie doti. La Cannondale, invece, orfana di Sagan, potrebbe puntare su Marco Marcato e il giovane Davide Villella.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version