Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, le società: la scuola Bike Race Mountain di Civitavecchia

Pubblicato

il

La mountain bike è attività che, a causa del suo stretto contatto con la natura, sarebbe ideale per far praticare il ciclismo in tutta sicurezza ai bambini. L’idea di aprire una scuola per la mountain bike è venuta a Vanessa Casati e Vladimiro Tarallo, ex corridori professionisti di Civitavecchia (Rm), che da due anni hanno dato vita alla Scuola Bike Race Mountain.

Una zona, quella dell’alto Lazio, vicina a una terra di grande ciclismo come la Toscana, ma che forse non vive il ciclismo proprio come la regione confinante. La loro passione è comunque stata fondamentale per aprire questa scuola, che in poco tempo è diventata un punto di riferimento per la zona: “L’idea ci è venuta in mente perchè aiutavo i bambini della Repubblica dei Ragazzi, una struttura nella quale ci sono bambini disagiati che venivano portati via dai genitori – spiega Vanessa Casati, – poi a febbraio 2013 l’idea della scuola si è concretizzata veramente: oltre a far andare in bici questi bambini abbiamo avuto le prime iscrizioni di ragazzini tra i cinque e i dieci anni, abbiamo iniziato con 8 di loro e adesso ne abbiamo 25. Siamo davvero molto felici di questo risultato e del fatto che la scuola stia andando bene, perché è soprattutto la passione a darci la spinta per andare avanti“.

Chiaramente non è facile gestire tutti questi bambini, anche perché a bordo di una mountain bike un giovane di quell’età si sente libero e ha voglia di esprimere tutta la propria vitalità, ma al di là di questo si ha comunque la possibilità di pedalare nel Parco dell’Oliveto di Civitavecchia, di stare lontani dai pericoli legati ai mezzi a motore e soprattutto di stare all’aria aperta, cosa che per i bambini di oggi non è più tanto scontata.

Le lezioni iniziano a settembre e terminano a giugno, e si svolgono due volte a settimana, nel pomeriggio: in caso di pioggia è disponibile una struttura per fare palestra e per delle lezioni teoriche. Il sabato, inoltre, tutti i bambini lavano le loro bici e gli viene insegnato anche a curare le parti meccaniche. La Scuola Bike Race Mountain è quindi una bellissima realtà del centro Italia, e l’augurio per noi appassionati è che possa essere da esempio anche per altre zone del Belpaese.

La scuola è sponsorizzata da Race Mountain, unico marchio di biciclette del Lazio.

La stagione 2013/2014 della Scuola Bike Race Mountain Civitavecchia prosegue con un importante riconoscimento, in quanto è stata nominata ufficialmente come scuola riconosciuta dalla Federazione Ciclistica Italiana.

Si tratta di un vero e proprio traguardo, che conferisce ancora più lustro alla scuola, ma deve essere anche e soprattutto un punto di partenza: attraverso questo riconoscimento arrivato dalla FCI, la scuola, che è già diventata un punto di riferimento importante nell’alto Lazio, può continuare a crescere sempre di più.

Nel frattempo, la stagione invernale della Scuola Bike Race Mountain Civitavecchia si è chiusa domenica scorsa, quando al Parco dell’Oliveto della località litoranea, punto di ritrovo per tutti gli allenamenti infrasettimanali, i bambini si sono ritrovati per disputare l’ultima tappa del Baby Master Cross, manifestazione collaterale al Roma Master Cross.

E’ stato molto importante per noi far partecipare i bambini della scuola al Baby Master Cross – spiega Vladimiro Tarallo, presidente della Scuola Bike Race Mountain – perchè i bambini possono imparare ad andare in bicicletta divertendosi in quella che è una manifestazione promozionale nella quale tutti i piccoli vengono premiati, dove non c’è un vero e proprio spirito di competizione, anche se questi piccoli bikers esprimono tutto ciò che hanno imparato. L’attività della scuola naturalmente continuerà fino a giugno, con gli allenamenti che continueranno a svolgersi al Parco dell’Oliveto”.

La Scuola Bike Race Mountain Civitavecchia è composta da:

Anno 2008: Andrea Tarallo, Lorenzo Santandrea.

Anno 2007: Michael Cresti, Francesco Mei, Ettore Puzzovio, Francesco Massai.

Anno 2006:Valerio Giancaterini, Giordano Gigli, Tommaso Ricchiuto, Sara Tarallo, Simone Possenti.

Anno 2005: Manuel Rescia, Massimiliano Vandini, Leonardo Della Corte, Rolan Mercuri, Giordano Castignari.

Anno 2004: Mattia Scalabrella, Elisabetta Neviti.

Anno 2001: Filippo Ortani.

Maestri: Vanessa Casati, Ludovico Cristini, Vladimiro Tarallo, Matteo Cannas, Giampiero Ferranti, Alessandro Ferri.

 

CONTATTI: tvladimiro@yahoo.it

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità