Ciclismo
Ciclismo, Sagan correrà nel 2015 con la Tinkoff-Saxo?
Peter Sagan ha raggiunto un accordo per correre nella Tinkoff-Saxo nel 2015, secondo un articolo odierno della Gazzetta dello Sport. Il contratto dello slovacco con la Cannondale scadrà a fine stagione, e la Gazzetta riporta inoltre che la squadra di Contador lo scorso anno disporrà dei mezzi Cannondale dalla prossima stagione. Sagan era stato indicato in procinto di passare al nuovo team che il pilota di Formula 1, Fernando Alonso, sta creando, ma si chiaccherava anche dell’avventura in Astana, dove avrebbe ritrovato gli ex Liquigas Vincenzo Nibali e l’allenatore Paolo Slongo. La società kazaka si è però rifiutata di offrire 4 milioni e il progetto del pilota asturiano non ha le garanzie di uno sponsor solido.
Il budget della Tinkoff-Saxo nel frattempo si è rafforzato dall’acquisto in questo inverno del team da parte di Oleg Tinkov, mentre l’agente di Sagan, Giovanni Lombardi, è vicino al manager Bjarne Riis, avendo militato insieme ai tempi della CSC.
Secondo la Gazzetta, la Cannondale cesserà la propria funzione di sponsor nel WorldTour dal 2015, portando però un budget di €6.5 milioni alla Tinkoff, dove sarà fornitore tecnico e probabilmente secondo sponsor rimpiazzando la Saxo Bank. Attualmente la Tinkoff-Saxo è equipaggiata dalla Specialized. Alberto Contador stesso ha un contratto personale con la ditta americana, ma che verrà risolto con ogni probabilità.
Già in ottobre si era parlato di questa possibile fusione per la stagione in corso, ma non se ne fece nulla. Quale sarà il futuro della formazione di Amadio? Al momento solo otto corridori – Moreno Moser, Elia Viviani, Alan Marangoni, Kristijan Koren e i neo-professionisti Davide Villella, Davide Formolo, Alberto Bettiol and Matej Mohoric – hanno un contratto per il 2015.
L’azienda Cannondale Bicycles possiede la licenza WorldTour di cui non avrà bisogno in caso di affiliazione con la Tinkoff: a contendersela saranno Amadio, Fernando Alonso e la Sojasun (attualmente sponsor tecnico della Cannondale).
Foto e fonte: cyclingnews.com, La Gazzetta dello Sport
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
nicolo.persico@olimpiazzurra.com